Contributo volto al sostegno dei nuclei familiari sottoposti a procedura di sfratto per morosità incolpevole o altro

Misura complementare - DGR XI/6970 del 19/09/2022

21 Ottobre 2024

L’iniziativa promossa dall’Ambito Sebino n. 5 a seguito adesione alla “Misura Complementare”, ha la finalità di sostenere le famiglie per il mantenimento dell’alloggio in locazione per i nuclei familiari in situazione di emergenza abitativa a seguito procedure di sfratto in corso.

La misura prevede l'erogazione di un contributo al proprietario dell'alloggio con due differenti modalità a seconda della causa che abbia portato all’esecuzione dello sfratto e servirà per sanare il debito e riuscire a mantenere lo stesso alloggio in locazione oppure per il pagamento della cauzione e dei primi mesi del canone di locazione per il nuovo alloggio nel caso fosse già previsto il rilascio dell'abitazione.

I nuclei familiari destinatari della misura per accedere al beneficio devono possedere i seguenti requisiti:

• Essere residenti in uno dei Comuni dell’Ambito Territoriale Sebino n. 5;
  • Essere sottoposti a procedure di sfratto in corso per rilascio dell’abitazione;
  • Non essere proprietari di alloggio adeguato alle necessità del proprio nucleo familiare sito in Regione Lombardia;
  • Avere un ISEE ordinario massimo non superiore a € 18.000,00 in corso di validità;
  • Avere un regolare contratto di affitto registrato da almeno 1 anno alla data di presentazione della domanda;
  • La famiglia deve essere destinataria di un atto giudiziario di intimazione di sfratto in corso per morosità incolpevole o altro (ad esempio vendita alloggio o eredità che necessità di sgombero/vendita dei locali);
  • Il richiedente deve avere cittadinanza italiana, di un Paese UE, oppure possedere regolare permesso di soggiorno, nel caso di cittadino di un Paese non appartenente all’UE.

Le domande saranno raccolte a sportello dall’Ufficio di Piano dal 01/10/2024 e fino ad esaurimento dei fondi disponibili con scadenza entro il 31/12/2024 nelle seguenti modalità:

- via telematica al comune di Iseo in quanto capofila tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.iseo.bs.it;
- previo appuntamento al numero 030/9869438 recandosi presso l’Ufficio di Piano di Iseo o presso la sede del Comune di residenza della persona qualora impossibilitati ad inviare a mezzo mail PEC la domanda.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Provaglio d'Iseo al numero 0309291227.