Credito di imposta per favorire le erogazioni liberali a sostegno della cultura
Il D.L. 31 maggio 2014, n. 83, convertito con modificazioni nella Legge 29 luglio 2014, n. 106, ha introdotto un credito di imposta per favorire le erogazioni liberali a sostegno della cultura ("Art - Bonus").
Il decreto-legge introduce un regime fiscale agevolato di natura temporanea, sotto forma di credito di imposta, nella misura del 65 per cento delle erogazioni effettuate nel 2014 e nel 2015, e nella misura del 50 per cento delle erogazioni effettuate nel 2016, in favore delle persone fisiche e giuridiche che effettuano erogazioni liberali in denaro per interventi a favore della cultura e dello spettacolo.
In particolare il credito d’imposta del 65% è riconosciuto per le donazioni a favore di:
- Interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici;
- Musei, siti archeologici, biblioteche e archivi pubblici;
- Spese di investimento per Teatri pubblici e Fondazioni lirico sinfoniche
Risultano beneficiari del credito d’imposta:
- le persone fisiche e gli enti non commerciali nei limiti del 15 per cento del reddito imponibile;
- i soggetti titolari di reddito d’impresa nei limiti del 5 per mille dei ricavi annui.
Il credito è riconosciuto anche alle donazioni a favore dei concessionari e affidatari di beni culturali pubblici per la realizzazione di interventi di manutenzione, protezione e restauro.
Per effettuare la donazione è necessario fare un bonifico con le seguenti indicazioni:
Comune di Provaglio d’Iseo- Servizio Tesoreria Comunale presso la Banca di Valle Camonica spa – Gruppo Ubi – Filiale di Provaglio d’Iseo
Conto corrente bancario n. 15388
Codice IBAN: IT 81 Z 03244 55060 0000000015388
Causale: "D.L. 31 maggio 2014 n. 83 (Art Bonus) - donazione per [INDICARE L'INTERVENTO]"
Il Comune di Provaglio d’Iseo con delibera n. 92 del 15 Settembre 2015 ha individuato un primo elenco degli interventi destinatari di erogazioni liberali, tenendo conto dell'avvenuta acquisizione di preventivi:
Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti si rimanda al seguente link http://artbonus.gov.it/.
Una volta effettuato bonifico inviare mail all'indirizzo ragioneria@comune.provagliodiseo.bs.it.
Se si desidera che il nome compaia nella lista dei donatori presente nel sito, specificare tale volontà nel testo della mail. Questa dichiarazione deve essere rilasciata esplicitamente per iscritto E NON INFLUISCE SUL DIRITTO AL BENEFICIO FISCALE. In mancanza, il donatore sarà considerato anonimo.
In relazione alla normativa sulla privacy il cittadino ha il diritto di esercitare i relativi diritti secondo l'art. 7 del D. Lgs. 196/03, fra cui consultare, modificare e cancellare i propri dati o opporsi al loro trattamento per fini di comunicazione, nonché richiedere elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento.