Wi-Fi Area

Data di pubblicazione:
03 Marzo 2020
Wi-Fi Area

Registrati per usufruire del servizio di connessione internet gratuita

Il progetto “Free wi-fi Bresciagov” consiste nell'installazione di antenne wi-fi per l'accesso libero e gratuito ad Internet da parte di tutti i cittadini e i turisti nel pieno rispetto delle leggi italiane sull'identificazione di chi sta navigando, coprendo con il proprio servizio piazze, biblioteche e luoghi di ritrovo pubblici del territorio provinciale.
Anche a Provaglio, come già avvenuto in molti Comuni della provincia, è pos­si­bile quindi navi­gare gratuitamente in inter­net, fino a un limite massimo di due ore giornaliere, nelle aree coperte dalle antenne wi-fi opportunamente indicate da apposita segnaletica verticale.

L’amministrazione comu­nale ha quindi indi­vi­duato i dieci punti, privilegiando le aree di aggre­ga­zione e di inte­resse cul­tu­rale:

  • Piazza e parco antistanti Palazzo Francesconi (sede del Municipio);
  • Parco “Giardino dei Giusti del Mondo” (in collaborazione con Hotel Lamosa);
  • Piazzetta “Fabrizio De André” (in collaborazione con associazione “Anziani e amici”);
  • Due antenne presso Monastero di San Pietro in Lamosa (in collaborazione con “Fondazione San Pietro in Lamosa Onlus”);
  • Piazza del Chiosco (piazza in via Roma 23/33);
  • Stazione Ferroviaria Provaglio - Timoline (in collaborazione con associazione “Andata e ritorno”);
  • Area antistante “Scuola dell'Infanzia Carlo Collodi” a Provezze;
  • Area antistante Farmacia Comunale a Provezze;
  • Piazza “Don Serafino Rodella” Sala Civica di Fantecolo.

I luo­ghi sono stati scelti considerando che per l’installazione è neces­sa­rio appog­giarsi a una con­nes­sione esi­stente in accordo con i pro­prie­tari delle con­nes­sioni stesse.

Alla prima connessione è necessario registrarsi al servizio fornendo alcuni dati tra cui il proprio numero di cellulare e, nel caso di turisti stranieri, la carta di credito (solo per verificare l'identità e non per addebitare costi).
Il servizio di “Free wi-fi Bresciagov” è completamente gratuito e non comporta alcuna spesa né per l'accesso, né per l’utilizzo.

Chi si iscriverà al servizio, potrà navigare gratis non solo su tutto il territorio provagliese e bresciano, ma anche negli altri enti federati nel progetto “Free Italia wi-fi” (Provincia di Roma, Firenze, Grosseto, Pistoia, Prato e Gorizia, la Regione Sardegna, la Comunità Montana Gran Paradiso, e i Comuni di Venezia, Torino e Cesena.).

Ultimo aggiornamento

Giovedi 11 Gennaio 2024