Registrati per usufruire del servizio di connessione internet gratuita
Il progetto “Free wi-fi Bresciagov” consiste nell'installazione di antenne wi-fi per l'accesso libero e gratuito ad Internet da parte di tutti i cittadini e i turisti nel pieno rispetto delle leggi italiane sull'identificazione di chi sta navigando, coprendo con il proprio servizio piazze, biblioteche e luoghi di ritrovo pubblici del territorio provinciale.
Anche a Provaglio, come già avvenuto in molti Comuni della provincia, è possibile quindi navigare gratuitamente in internet, fino a un limite massimo di due ore giornaliere, nelle aree coperte dalle antenne wi-fi opportunamente indicate da apposita segnaletica verticale.
L’amministrazione comunale ha quindi individuato i dieci punti, privilegiando le aree di aggregazione e di interesse culturale:
- Piazza e parco antistanti Palazzo Francesconi (sede del Municipio);
- Parco “Giardino dei Giusti del Mondo” (in collaborazione con Hotel Lamosa);
- Piazzetta “Fabrizio De André” (in collaborazione con associazione “Anziani e amici”);
- Due antenne presso Monastero di San Pietro in Lamosa (in collaborazione con “Fondazione San Pietro in Lamosa Onlus”);
- Piazza del Chiosco (piazza in via Roma 23/33);
- Stazione Ferroviaria Provaglio - Timoline (in collaborazione con associazione “Andata e ritorno”);
- Area antistante “Scuola dell'Infanzia Carlo Collodi” a Provezze;
- Area antistante Farmacia Comunale a Provezze;
- Piazza “Don Serafino Rodella” Sala Civica di Fantecolo.
I luoghi sono stati scelti considerando che per l’installazione è necessario appoggiarsi a una connessione esistente in accordo con i proprietari delle connessioni stesse.
Alla prima connessione è necessario registrarsi al servizio fornendo alcuni dati tra cui il proprio numero di cellulare e, nel caso di turisti stranieri, la carta di credito (solo per verificare l'identità e non per addebitare costi).
Il servizio di “Free wi-fi Bresciagov” è completamente gratuito e non comporta alcuna spesa né per l'accesso, né per l’utilizzo.
Chi si iscriverà al servizio, potrà navigare gratis non solo su tutto il territorio provagliese e bresciano, ma anche negli altri enti federati nel progetto “Free Italia wi-fi” (Provincia di Roma, Firenze, Grosseto, Pistoia, Prato e Gorizia, la Regione Sardegna, la Comunità Montana Gran Paradiso, e i Comuni di Venezia, Torino e Cesena.).