Dote Scuola Merito 2024/25, apertura richieste

Fino al 21 novembre

15 Ottobre 2024
Dote Scuola Merito 2024/25, apertura richieste

A partire dalle ore 12.00 di oggi, 15 ottobre 2024 ed entro le ore 12.00 del 21 novembre 2024 sarà attiva la piattaforma regionale Bandi Online per poter fare domanda di Dote Scuola componente Merito per i risultati conseguiti nell’anno scolastico 2023/2024.
Dote Scuola - Merito è il contributo di Regione Lombardia che premia gli studenti lombardi con valutazioni meritevoli nell’anno scolastico 2023-2024 tramite un buono acquisto virtuale a parziale copertura dei costi di iscrizione e frequenza a corsi universitari, di formazione superiore (IFTS, ITS) o di Alta Formazione Artistica e Musicale, oppure a parziale rimborso di spese per l'acquisto di materiale didattico.
Possono partecipare al bando

• gli studenti delle classi terze e quarte delle scuole secondarie superiori che hanno conseguito la media finale delle votazioni pari o superiore a 9 (con esclusione del voto di Religione);
  • gli studenti delle classi quinte del sistema di istruzione superiore che hanno conseguito una valutazione finale di 100 e lode all’esame di Stato;
  • gli studenti delle classi quarte del sistema di istruzione e formazione professionale (IeFP) che hanno raggiunto la votazione di 100 agli esami di diploma professionale.

Il contributo viene assegnato in base al risultato scolastico raggiunto, secondo i seguenti criteri:

• un buono virtuale pari a 500 euro: per gli studenti delle classi terze e quarte delle scuole secondarie di secondo grado con una media finale pari o superiore a 9.
  • un buono virtuale pari a1.500 euro: per gli studenti delle classi quinte che hanno conseguito una valutazione di 100 e lode all’esame di Stato.
  • un buono virtuale pari a 1.500 euro: per gli studenti del IV anno del sistema IeFP con valutazione finale di 100.

Il contributo potrà essere speso per acquistare libri di testo, materiali didattici e tecnologici, o per coprire le spese di iscrizione e frequenza a istituti di formazione superiore. Tuttavia, il rimborso non potrà superare i 1.500 euro.
Le domande per Dote Scuola - Merito devono essere presentate esclusivamente online sulla piattaforma Bandi e Servizi di Regione Lombardia.

Per accedere alla piattaforma, gli studenti o i loro genitori/tutori dovranno autenticarsi tramite SPID, CIE (Carta d'Identità Elettronica) o CNS/CRS (Carta Nazionale o Regionale dei Servizi). Una volta completata la procedura di invio, il sistema invierà una conferma via email con il numero identificativo della domanda, utile per consultare lo stato di avanzamento della pratica.

Il contributo Dote Scuola - Merito è spendibile esclusivamente entro e non oltre il 30 settembre 2025.

Qualsiasi informazione relativa ai contenuti del Bando e agli adempimenti connessi potrà essere richiesta scrivendo a dotescuola@regione.lombardia.it  o chiamando il numero unico Dote Scuola 0232323325 (scegliere opzione 1) attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30, il venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

Per le richieste di assistenza alla compilazione on-line e per i quesiti di ordine tecnico sulle procedure informatizzate è possibile contattare il Call Center al numero verde 800.131.151 operativo da lunedì al sabato, escluso i festivi: dalle ore 8.00 alle ore 20.00.

Per la compilazione assistita, è possibile fissare un appuntamento con l’Ufficio Istruzione del Comune lunedì, mercoledì e venerdì- signora Eva Peli - al n.° 030.9291201 oppure all’indirizzo mail: e.peli@comune.provagliodiseo.bs.it.