Biblioteca Civica "Beppe Fenoglio"

Data di pubblicazione:
03 Marzo 2020
Biblioteca Civica "Beppe Fenoglio"

Indirizzo: Via Europa, 5 - Piano secondo

Telefono: 0309291230

Fax: 0309291235

E-mail: biblioteca@comune.provagliodiseo.bs.it

La Biblioteca Civica "Beppe Fenoglio", costituitasi nel 1973, è situata al secondo piano del Municipio, il rinascimentale Palazzo Francesconi.
La Biblioteca è organizzata a "scaffale aperto", offrendo la possibilità ai lettori di consultare e visionare in modo diretto i libri, le riviste ed i cataloghi degli Archivi Storici Comunali e Parrocchiali; uno spazio, accessibile a tutti, è dedicato alle novità editoriali ed alle proposte di acquisto e lettura.
Il patrimonio librario della Biblioteca è catalogato secondo i parametri della Catalogazione Decimale Dewey, il sistema di classificazione più largamente usato nelle Biblioteche di tutto il mondo, adottato anche dalla Provincia di Brescia e dai Sistemi Bibliotecari che da essa dipendono. La Biblioteca di Provaglio d'Iseo fa parte del "Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano", che comprende anche le Biblioteche di: Adro, Capriolo, Cologne, Cortefranca, Erbusco, Iseo, Marone, Monticelli Brusati, Paderno Franciacorta, Palazzolo sull'Oglio, Paratico, Pisogne, Pontoglio, Sale Marasino; il Centro Operativo del Sistema Ovest Bresciano è collocato presso la Biblioteca di Palazzolo e si occupa di catalogare le novità e il patrimonio già in possesso delle Biblioteche.

ORARI DI APERTURA 
DAL 5 DICEMBRE 2022                         

Lunedì   CHIUSO 15.00 - 18.00
Martedì 09.00 - 12.00 15.00 - 18.00
Mercoledì  CHIUSO CHIUSO
Giovedì  09.00 - 12.00 15.00 - 18.00
Venerdì CHIUSO CHIUSO
Sabato   09.00 - 12.00  CHIUSO

 

RICERCA ONLINE NELLA BIBLIOTECA CIVICA "BEPPE FENOGLIO"
Cerca un libro da casa tua e chiedilo via e-mail alla Biblioteca, grazie al catalogo online realizzato dalla Provincia di Brescia. 
https://opac.provincia.brescia.it/library/PROVAGLIO-D-ISEO/catalogo-della-biblioteca-di-provaglio-d-iseo/

RICERCA ONLINE NEL CATALOGO PROVINCIALE
Grazie all'appartenenza al Sistema Bibliotecario, a sua volta in rete con altri Sistemi, l'utente della Biblioteca Civica "Beppe Fenoglio" ha la possibilità di ricevere libri in prestito da tutte le Biblioteche della Provincia di Brescia con il servizio di PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO; a tal fine è possibile consultare la banca dati Provinciale rivolgendosi poi alla Biblioteca stessa (anche via e-mail), che provvederà a chiedere in prestito i volumi desiderati (il servizio è gratuito).

STRUTTURA DEL SERVIZIO:
Organizzazione del Personale addetto al settore Cultura e gestione della Biblioteca Civica "Beppe Fenoglio".

COMMISSIONE BIBLIOTECA:
E' ritenuta organo necessario per il raggiungimento delle finalità istituzionali dell'Ente in quanto svolge attività di promozione alla lettura a tutti i cittadini. Tale attività è svolta in stretto contatto con le scuole di ogni ordine e grado e con le varie associazioni locali in particolare con la Fondazione Culturale San Pietro in Lamosa Onlus. Promuove ed organizza manifestazioni, incontri volti a favorire lo sviluppo e la diffusione della cultura anche con l'ausilio di forme di comunicazione multimediali.

TIPOLOGIA DEL PATRIMONIO:

  • Monografie: 14.380 ( Dicembre 2008)
  • Periodici : 9 ( Panorama, Espresso, Focus, Focus Junior, Airone, Il mio computer, Le scienze, National geographic, AB Atlante Bresciano )
  • Lasciti e Fondi: la Biblioteca ospita una sezione dedicata alle opere del Maestro Giuliano SALVINI; il lascito Maria RAGNI, cospicuo fondo librario donato dagli eredi Ragni e il lascito PEDRETTI, cospicuo fondo librario donato dagli eredi di Mario Pedretti;
  • Specializzazione all'interno del Sistema Bibliotecario: Sezione locale dedicata al Territorio.

SPAZI A DISPOSIZIONE DEGLI UTENTI:

  • Sala consultazione e studio, sala bambini e sala ragazzi

SERVIZI AGLI UTENTI:

  • Prestito locale (libri, riviste e multimediale)
  • Prestito Interbibliotecario (libri, riviste e multimediale)
  • Consultazione libri e riviste
  • Postazioni multimediali
  • Accesso a Internet a tempo ( 1 ora ) 
  • Fotocopie del materiale interno
  • Archivio storico Comunale e Parrocchiale: consultazione catalogo

ATTIVITÀ PROMOSSE DALLA BIBLIOTECA:

  • Interventi di promozione alla lettura per bambini e per ragazzi
  • Introduzione alla lettura per le classi della Scuola dell'Infanzia e Primo Ciclo Scuola Primaria
  • Cineforum
  • Incontri con l'Autore
  • Serate di promozione alla lettura per adulti
  • Progetto "Nati per leggere" con: adeguamento della sezione bambini, incremento costante del patrimonio librario per l'infanzia, predisposizione dell'angolo "Nati per leggere" nello studio pediatrico locale
  • "Open day" promosso dalla Regione Lombardia con attività di promozione alla lettura per bambini e ragazzi