CASA DELLO STUDENTE

Servizi offerti agli studenti dal Centro doposcuola specializzato

19 Settembre 2024
CASA DELLO STUDENTE

A Provaglio d’Iseo in Via Cesare Battisti n. 8 si trova un Centro doposcuola specializzato, gestito dalla Società Cooperativa Sociale “Casa dello Studente”.

Il servizio – che ha l’obiettivo di prendersi cura dello studente nella sua totalità – è garantito tutto l’anno dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, anche durante le vacanze di Natale, Pasqua e nel periodo estivo, ed è riservato ai ragazzi che frequentano le scuole Primarie e Secondarie di I e II grado, con la possibilità di accogliere anche studenti universitari, sia residenti nel Comune di Provaglio d’Iseo che in Comuni limitrofi.

Coordinati da un tutor scolastico o da altro personale qualificato, i ragazzi sono seguiti nello studio quotidiano di tutte le materie, studiano e fanno compiti in piccoli gruppi, vengono supportati per le proprie esigenze personali e per le attività extrascolastiche.

Nello specifico, il servizio offre:

• Ripetizioni in tutte le materie e per tutti i cicli scolastici;
  • Metodologia personalizzata di studio per DSA, ADHD e altri BES;
  • Piani di lavoro individualizzati;
  • Lavoro sul metodo di studio;
  • Possibilità di partecipare a consulenze e laboratori per studenti, genitori e insegnanti con un team di psicologi ed esperti sui temi affettività, bullismo, orientamento, ansia scolastica, motivazione

Con l’inizio della scuola, inoltre, Casa dello Studente organizza webinar gratuiti online per genitori e insegnanti nelle seguenti date:

• martedì 24 settembre, dalle 20.00 alle 21.30: “Iniziamo con il piede giusto” con la Dott.ssa Clizia de Mitri;
  • martedì 8 ottobre, dalle 20.00 alle 21.30: “PDP e PEI a scuola” con la Dott.ssa Caterina Comparini;
  • martedì 29 ottobre, dalle 20.00 alle 21.30: “Adulti talent scout” con la Dott.ssa Valeria Zambon.

Tutti gli incontri si svolgeranno online. Per iscrizioni e maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.casadellostudente.net .

Giovedi 19 Settembre 2024