Utilizzo sale

Data di pubblicazione:
19 Gennaio 2023

L’Amministrazione Comunale, in adesione a quanto previsto dalla Costituzione repubblicana, dalle leggi ed in particolare dal D.lgs. 267/2000 e dallo Statuto Comunale, intende promuovere, anche attraverso la disponibilità di spazi e locali di sua proprietà, ogni forma di partecipazione dei cittadini alla vita della città, nonché forme di aggregazione finalizzate allo svolgimento di attività di rilevanza sociale, culturale, educativa, di tutela di interessi diffusi, di espressione concreta del principio di sussidiarietà, di consapevole esercizio dei diritti in una società democratica. L’utilizzazione delle sale consente anche di valorizzare in modo proficuo il patrimonio immobiliare pubblico attraverso un utilizzo che genera utilità e servizi.
Le sale e gli immobili comunali non possono essere utilizzati per iniziative in violazione della legge o dello Statuto comunale. Sono di norma escluse tutte le attività che abbiano esclusivamente finalità commerciali e/o di lucro. In tal caso non si considerano finalità di lucro le raccolte fondi a scopo di autofinanziamento realizzate nel rispetto dei canoni di cui alla Circolare ministeriale n. 124/E/1998.
Durante le campagne elettorali l'uso di sale e immobili di proprietà comunale per manifestazioni in qualunque modo collegate a gruppi e partiti politici o a singoli candidati è disciplinato dalla normativa specifica della materia.
Nell’ambito del perseguimento dei fondamentali principi di libertà, uguaglianza e tolleranza, non verranno concessi utilizzi per iniziative che incitino alla discriminazione o alla violenza in particolare per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi o che abbiano tra i loro fini l’apologia del fascismo o del nazismo.

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, consapevole delle sanzioni penali previste dall’art.76 del medesimo D.P.R. nell’ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, uso o esibizione di atti falsi contenenti dati non più rispondenti a verità e della decadenza, prevista dall’art.75 dello stesso D.P.R., dai benefici acquisiti in virtù della dichiarazione non veritiera, gli utilizzatori delle sale dovranno  dichiarare compilando l’apposito modulo e sotto la propria responsabilità di aver preso visione in maniera esaustiva e di essere a conoscenza del

  • PRONTUARIO D’USO - Per la gestione degli spazi e delle aree di pertinenza: Informazioni e istruzioni per la gestione delle emergenze
  • PIANO DELLE EMERGENZE - Relazione tecnica: Norme comportamentali generali e in caso di emergenza, Procedure operative di gestione delle emergenze, Planimetrie per l’evacuazione dell’edificio e che risulta chiaro il comportamento da tenere anche in caso di emergenza, l’affollamento massimo previsto e le informazioni inerenti le vie di fuga e i punti di raccolta, i presidi antincendio e di primo soccorso, la presenza dispositivo DAE.