Gli altri ambienti

Data di pubblicazione:
23 Agosto 2022

AUDITORIUM
Questo locale, ricavato nei vecchi spazi adibiti dai monaci a granaio e magazzini, fu costruito contemporaneamente o poco dopo la Chiesa, e fa parte quindi del nucleo più antico del sito.

Durante il periodo in cui il Monastero di­venne proprietà privata (dalla fine del ‘700 fino agli anni ’80 del XX secolo), questo am­biente era divenuto uno spiazzo catramato utilizzato come stenditoio, la cui copertura era totalmente crollata lasciando quindi il locale a cielo aperto.

Tramite il restauro e la ristrutturazione effettuati dal Comune all’inizio degli anni 2000, la sala, che vanta un suggestivo affac­cio sulle Risercva Naturale delle Torbiere del Sebino e sul chiostro, è diventata un au­ditorium dotato di impianto audio e video che può contenere un massimo di 60 per­sone e può essere utilizzato per conferenze, convegni, forum e celebrazione di matri­moni civili.

 

SALA VIDEO
Locale ricavato da uno dei vecchi spazi mo­nastici, con affaccio interno sulle antiche cantine. Attrezzato con tavolo, sedie e uno schermo con collegamento audio-video con l’auditorium, ha una capienza massima di 10 persone.

 

PICCIONAIA
Questa sala fu presumibilmente un’aggiun­ta cinquecentesca effettuata dopo il pas­saggio di proprietà dai Monaci Cluniacensi ai Canoni Regolari di San Salvatore, così come la loggetta Rinascimentale e lo spazio coincidente con l’attuale corridoio che con­duce alla Piccionaia, dove verosimilmente potevano trovarsi cucina e refettorio del Monastero.

Le nicchie dove nidificavano i volatili ven­nero alla luce durante i recenti lavori di restauro, lasciando così individuare quella che poteva essere stata la destinazione d’u­so dell’ambiente: è probabile infatti che i Canonici di San Salvatore comunicassero con la propria parrocchia di riferimento a Brescia tramite piccioni viaggiatori, che tuttavia venivano utilizzati anche come cibo prelibato. (Non ci sono testimonianze verificate).

Attualmente, l’ambiente è allestito con ta­volo e sedie e destinato a piccole riunioni, con capienza massima di 10 persone.

 

Allegati

Ultimo aggiornamento

Giovedi 12 Gennaio 2023