MADONNA D'OTTOBRE 2024

Provaglio d'Iseo in festa sabato, domenica e lunedì

Data evento:
05 Ottobre 2024 - 07 Ottobre 2024
MADONNA D'OTTOBRE 2024

Sabato 5, domenica 6 e lunedì 7 ottobre il Comune di Provaglio d’Iseo darà il bentornato alla tradizionale Festa della Madonna d’Ottobre, l’importante ricorrenza religiosa e popolare che coinvolge l’intera cittadinanza e che, con le sue atmosfere autunnali, animerà il paese per tre giorni.

Il calendario delle iniziative promosse dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Parrocchia SS. Pietro e Paolo e alcuni gruppi e associazioni che operano sul territorio alternerà eventi laici a quelli religiosi.

Si comincia sabato 5 ottobre alle 18.30 con il Quiz Game a squadre presso l’Oratorio di Provaglio, seguìto dallo spettacolo dei ragazzi del corso di teatro, che alle 20.00 presso il Cinema Pax di Via Roma metteranno in scena “Giochi di famiglia”.

Domenica 6 ottobre è una giornata ricca di appuntamenti. Oltre alla consueta Pesca di beneficenza, l’asta di beneficenza e uno stand gastronomico aperti sabato e domenica, al torneo di briscola alle 15.30 e al concerto della cover band Rock in Rosa dalle 19.00 – organizzati dall’Oratorio – il CAI di Provaglio propone una parete di arrampicata sportiva aperta a tutti, presso il campo sportivo comunale di Via Sebina, dalle 10.00 alle 18.00, e in Piazza Portici dalle 9.00 alle 12.30 torna l’appuntamento mensile con il mercato agricolo organizzato dalla Pro Loco Provaglio d’Iseo.

Domenica 6 ottobre alle 17.00 presso il Monastero di San Pietro in Lamosa sarà inoltre possibile fruire di una visita guidata gratuita, che verterà sulla figura della Madonna e delle sue diverse rappresentazioni presenti nella Chiesa, nel Chiostro e nella Sala della Disciplina.
Lunedì 7 invece, ultimo giorno della Festa, oltre alle funzioni religiose e alla Pesca di beneficenza è in programma una tombolata alle 14.30 in Oratorio, seguita dalla Festa dei Nonni organizzata dall’Associazione Anziani e Amici.

Nell’area di Via Sebina – dal Cimitero a Piazza Portici – oltre alle giostre, divertimento per tutti i bambini e ragazzi, ci sarà il tradizionale mercato della Madonna d’Ottobre che domenica tutto il giorno e lunedì pomeriggio offrirà, con le sue vivaci bancarelle, prodotti tipici e leccornie di stagione.

Gli Alpini di Provaglio si occuperanno dello spiedo – rigorosamente da asporto – per il pranzo della domenica e sarà possibile fare anche una buona merenda a base di chisulì sia domenica che lunedì.