SCUOLA POPOLARE ANTIMAFIA

Data evento:
22 Ottobre 2024 20:30 - 10 Dicembre 2024 22:30
SCUOLA POPOLARE ANTIMAFIA

La Scuola Popolare Antimafia è una scuola di formazione aperta a tutti i cittadini, nata a Brescia nel 2021 da un gruppo di professionisti, studenti, ricercatori e collaboratori del Prof. Nando dalla Chiesa, con l’obiettivo di divulgare al di fuori dell’università il tema della criminalità organizzata e formare così una cittadinanza consapevole e attiva nel contrasto del fenomeno mafioso, radicato – come evidenziato da numerose inchieste – anche nel territorio lombardo.

Il progetto, sviluppato dalla collaborazione tra la Cooperativa K-Pax Onlus (da più di un decennio attiva in ambito sociale a Brescia e provincia) e CROSS (Osservatorio sulla criminalità organizzata), ha visto Brescia come prima sede pilota nel 2021 e nei tre anni successivi ha incluso progressivamente nuove realtà associazionistiche, sindacali e cooperative, aumentando il numero di lezioni e incrementando le zone di attività.

Per l’edizione 2024 della Scuola Popolare Antimafia, infatti, è in programma un ciclo di 7 lezioni anche nel Comune di Provaglio d’Iseo (aggiunto quest’anno, insieme al Comune di Desio in Brianza), tutte in presenza presso il Monastero di San Pietro in Lamosa dalle 20.30 alle 22.30.

Le iscrizioni chiuderanno il 18 ottobre e la prima lezione è prevista per martedì 22 ottobre.

Il calendario completo delle lezioni è consultabile al seguente link, mentre per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.scuolapopolareantimafia.it

Venerdi 04 Ottobre 2024