AMIANTO? NO GRAZIE. MI RIVOLGO ALLO SPORTELLO AMIANTO COMUNALE

Aperto in via sperimentale

11 Gennaio 2024
AMIANTO? NO GRAZIE. MI RIVOLGO ALLO SPORTELLO AMIANTO COMUNALE

Una delle principali azioni che l’Amministrazione Comunale ha avviato fin dall’inizio del proprio mandato riguarda la salvaguardia dell’ambiente intesa non solo come tutela del territorio ma soprattutto come miglioramento della qualità della vita e della salute dei cittadini.
Con l’obiettivo di avere chiara e piena conoscenza della presenza di amianto sul proprio territorio e gestire, ove necessario, le situazioni più critiche senza creare inutili allarmismi. da marzo 2021 è stato effettuato il censimento e la mappatura delle attività produttive del Comune di Provaglio d’Iseo. L’amianto rappresenta infatti un rischio per la salute per le fibre aero-disperse nell’aria che respiriamo, tuttavia se gestito correttamente, non reca danni all’ambiente e alle persone.
Al fine di fornire una corretta e più completa informazione ai cittadini, l’Amministrazione Comunale ha programmato in via sperimentale martedì 23 gennaio e martedì 20 febbraio dalle 9.00 alle 12.00 l’apertura presso la Sala della Giunta del Comune dello "SPORTELLO AMIANTO", un servizio informativo di assistenza gratuita.
“La risposta delle aziende coinvolte nella verifica – spiega il Sindaco Vincenzo Simonini – è stata positiva e molte tra loro hanno prontamente adeguato i propri immobili a quanto prevede la normativa vigente. Sono certo che a breve tutte le attività produttive monitorate provvederanno a mettersi in regola e ringrazio fin da ora per l’attenzione alla salute pubblica dimostrata da tutti.”
Per dare completa attuazione, tenere monitorata la situazione e completare il lavoro avviato l’Amministrazione Comunale ha deciso di estendere la mappatura e il censimento dei manufatti con presenza di amianto anche a tutti gli altri immobili (case private, palazzine, box, tettoie, ecc.) e nel contempo verificare l’adeguamento periodico alla determinazione dell’Indice di Degrado e della valutazione del rischio, previsto dalla normativa vigente, per gli immobili delle attività produttive.
“L’obiettivo del Comune – continua il Sindaco - non è quello di sanzionare chi non interverrà con la predisposizione della documentazione obbligatoria prevista dalla normativa vigente, ma di sensibilizzare i cittadini sul tema affinché possano procedere con la valutazione dello stato di conservazione delle coperture, effettuata da personale specializzato.”

Informazioni più complete su procedure, adempimenti e consigli per la risoluzione di qualsiasi problema legato, a vario titolo, alla presenza di questo materiale nocivo per la salute sono disponibili all’indirizzo www.sportelloamiantocomunale.it, raggiungibile anche dal sito del Comune o chiamando il numero 335.7221023.

Giovedi 11 Gennaio 2024