ATTENZIONE AI TRUFFATORI!

Consigli utili per la cittadinanza

22 Luglio 2024
ATTENZIONE AI TRUFFATORI!

Il Comune di Provaglio d'Iseo desidera informare tutti i cittadini di prestare attenzione alle possibili truffe che potrebbero verificarsi nel nostro territorio. Invitiamo pertanto tutti a seguire dei consigli utili per fronteggiare queste situazioni.

• Falsi incidenti stradali o emergenze familiari: diffidate di persone che vi chiedono denaro urgente a seguito di un presunto incidente stradale o emergenza familiare. Prima di agire, contattate direttamente il familiare coinvolto o la Polizia Locale per verificare la veridicità della richiesta.
  • Falsi operatori telefonici, della luce o del gas: se qualcuno si presenta alla vostra porta dicendo di essere un operatore di un servizio pubblico (telefonico, luce, gas), chiedete sempre di vedere un documento di identificazione e contattate direttamente la società per confermare l'identità dell'operatore. Non consentite a sconosciuti di entrare in casa vostra senza adeguate verifiche.
  • Proposte di contratti vantaggiosi: diffidate di chi vi propone contratti troppo vantaggiosi, leggete sempre attentamente tutte le clausole e, in caso di dubbi, non firmate nulla immediatamente. Prendetevi il tempo necessario per verificare l'autenticità della proposta.

Se notate comportamenti sospetti o se qualcuno tenta o sta tentando di truffarvi, contattate immediatamente la Polizia Locale al numero 0308840088 o il numero unico di pronto intervento 112. Per altre segnalazioni è possibile scrivere a poliziamunicipale@comune.provagliodiseo.bs.it La vostra collaborazione è fondamentale per prevenire e contrastare queste truffe.

“Il Comune di Provaglio d'Iseo è impegnato a garantire la sicurezza di tutti i suoi cittadini – afferma il Sindaco Vincenzo Simonini - Invito tutti a mantenere un atteggiamento vigile e a seguire questi semplici consigli per prevenire eventuali truffe. Vi ringrazio per la collaborazione e ricordo che sul sito del Comune potete consultare anche il Vademecum realizzato dall’Amministrazione Comunale nell’ambito del progetto ‘Sicurinsieme’, contrasto alle truffe verso gli anziani e non solo.”

VADEMECUM.pdf
(206.48 KB)