Il Comune di Provaglio d’Iseo, con Deliberazione di Giunta n. 96 del 1° agosto 2023, ha approvato all'unanimità “Il Manifesto della comunicazione non ostile”, una carta che elenca i dieci principi con cui definire lo stile per agire in rete, in particolare nell’uso dei social network e negli ambienti virtuali.
Il Manifesto è un impegno di responsabilità condivisa, con lo scopo di favorire comportamenti rispettosi e civili per far sì che la Rete sia un luogo accogliente e sicuro per tutti. È un’iniziativa voluta dall’Associazione “Parole O_Stili”, un progetto sociale di sensibilizzazione contro la violenza nelle parole, in particolare sul web.
«Ogni giorno, purtroppo, assistiamo a insulti e aggressioni verbali soprattutto sui social network – afferma il Sindaco Vincenzo Simonini – Cattiverie, commenti, opinioni espresse troppo spesso senza sapere, comprendere né valutare la realtà dei fatti. Il web offre una grande possibilità di confronto e dibattito: questo deve essere costruttivo e rispettoso, non deve diventare un “luogo riparato” da cui ognuno può sentirsi libero di offendere chiunque senza motivo. Con la nostra adesione al manifesto ci impegniamo ad osservarlo, condividerlo, promuoverlo e diffonderlo».