Il MANIFESTO DELLA COMUNICAZIONE NON OSTILE

10 principi per sensibilizzare sull'uso rispettoso delle parole, in particolare sul web

14 Settembre 2023
Il MANIFESTO DELLA COMUNICAZIONE NON OSTILE

Il Comune di Provaglio d’Iseo, con Deliberazione di Giunta n. 96 del 1° agosto 2023, ha approvato all'unanimità “Il Manifesto della comunicazione non ostile”, una carta che elenca i dieci principi con cui definire lo stile per agire in rete, in particolare nell’uso dei social network e negli ambienti virtuali.

Il Manifesto è un impegno di responsabilità condivisa, con lo scopo di favorire comportamenti rispettosi e civili per far sì che la Rete sia un luogo accogliente e sicuro per tutti. È un’iniziativa voluta dall’Associazione “Parole O_Stili”, un progetto sociale di sensibilizzazione contro la violenza nelle parole, in particolare sul web.

«Ogni giorno, purtroppo, assistiamo a insulti e aggressioni verbali soprattutto sui social network – afferma il Sindaco Vincenzo Simonini – Cattiverie, commenti, opinioni espresse troppo spesso senza sapere, comprendere né valutare la realtà dei fatti. Il web offre una grande possibilità di confronto e dibattito: questo deve essere costruttivo e rispettoso, non deve diventare un “luogo riparato” da cui ognuno può sentirsi libero di offendere chiunque senza motivo. Con la nostra adesione al manifesto ci impegniamo ad osservarlo, condividerlo, promuoverlo e diffonderlo».

Giovedi 14 Settembre 2023