ISCRIZIONE AI SERVIZI SCOLASTICI PER L'ANNO 2024/2025

Aperti i termini

04 Marzo 2024
ISCRIZIONE AI SERVIZI SCOLASTICI PER L'ANNO 2024/2025

Da lunedì 4 marzo a martedì 30 aprile 2024 saranno aperte le iscrizioni per i servizi scolastici relativi all’anno 2024/2025, solo per gli studenti che inizieranno a frequentare il primo anno di scuola dell’infanzia, primo anno di scuola primaria e primo anno di scuola secondaria di primo grado. Le iscrizioni dovranno essere necessariamente effettuate ONLINE, accedendo al portale attraverso il seguente indirizzo: https://comune.provagliodiseo.bs.it/contenuti/148965/istruzione La procedura da seguire è descritta nella guida allegata.

• Per chi ha già effettuato l’iscrizione per l’anno in corso (2023-2024) vale la tacita ammissione al successivo, per cui non è necessario procedere con una nuova iscrizione. Prima dell'inizio del nuovo anno scolastico i genitori dovranno comunque verificare la corretta attribuzione delle tariffe per ogni servizio.
  • Chi non fosse interessato all’ammissione automatica deve inviare una email di cancellazione dal servizio all’indrizzo: pubblica.istruzione@comune.provagliodiseo.bs.it

Secondo quanto contenuto nel Regolamento comunale per l’erogazione e l’accesso ai servizi scolastici, la quota di compartecipazione (tariffa) al costo dei servizi richiesta alle famiglie degli alunni che ne usufruiscono e le agevolazioni sono stabilite annualmente con delibera della Giunta Comunale.
Per l’anno scolastico di riferimento le tariffe sono contenute nell’Allegato A e non potranno subire modifiche durante tutto il suo corso.

• Non sono riconosciute agevolazioni sul costo dei servizi per coloro che non risultano residenti nel Comune di Provaglio d’Iseo.

Accedere ai benefici economici previsti è sempre possibile attraverso l’invio all’indirizzo email pubblica.istruzione@comune.provagliodiseo.bs.it dell’attestazione ISEE in corso di validità entro il termine fissato per l’acquisizione delle iscrizioni. È possibile anche consegnare la documentazione a mano presso l’ufficio relazioni con il pubblico in orario di apertura.

ATTENZIONE: per essere ammessi ai servizi scolastici è necessario NON avere alcun debito con il Comune, riguardante anche servizi fruiti da fratelli e sorelle.

Per assistenza nella compilazione del modulo di iscrizione online è possibile prendere un appuntamento scrivendo a e.peli@comune.provagliodiseo.bs.it o chiamando il n.° 030.9291201.

*********

Prima di procedere alle iscrizioni dei servizi di vostro interesse, si invita a prendere visione delle fasce differenziate, delle percentuali di partecipazione dell’utente al costo dei servizi e delle seguenti note informative:

Fascia Parametri % di partecipazione dell’utente al costo dei servizi
A da € 0,00 a € 4.000,00 35%
B da € 4.000,01 a € 7.000,00 45%
C da € 7.000,01 a € 10.000,00 55%
D da € 10.000,01 a € 12.000,00 65%
E da € 12.000,01 a € 15.000,00 75%
F da € 15.000,01 a € 20.000,00 85%
G superiore a € 20.000,00 100%

NOTA

1. Per i servizi di pre e post-scuola non sono previste agevolazioni economiche, né applicazione delle fasce ISEE, ma la quota di partecipazione al servizio, versata anticipatamente, viene stabilita ogni anno in base al numero degli iscritti e al costo orario dell’operatore.
  2. Nessun rimborso è dovuto dall'Amministrazione Comunale nel caso di impossibilità ad eseguire i servizi per cause di forza maggiore (guasto dei mezzi, scioperi, condizioni meteorologiche particolarmente avverse).
  3. La quota prevista per il servizio di refezione scolastica è calcolata sulla base dei pasti effettivamente consumati, come rilevati dal personale dell’Istituto Comprensivo incaricato del servizio.
  4. Le quote per il servizio di frequenza alla Scuola dell’Infanzia e per il trasporto scolastico sono addebitate mensilmente sul portafoglio elettronico assegnato a ciascun utente, in seguito all’iscrizione ai servizi scolastici.
  5. Le agevolazioni e le riduzioni delle tariffe possono essere concesse per il servizio di refezione, trasporto, di frequenza alla Scuola dell’Infanzia Statale.
  6. Per i servizi di refezione e di frequenza alla Scuola dell’Infanzia Statale è previsto uno sconto del 50% sulla tariffa per ogni figlio oltre al primo che usufruisce del servizio.
  7. Per il servizio trasporto è prevista una quota ridotta per gli studenti della Scuola Primaria e Secondaria provenienti da Provezze e Fantecolo e per gli alunni della Scuola dell’Infanzia Statale residenti a Provaglio. È prevista inoltre una quota ridotta per il secondo figlio che usufruisce del servizio e l’esenzione dal pagamento per ogni figlio successivo al secondo, appartenete allo stesso nucleo famigliare.