INSTALLATI ED ATTIVATI OTTO PORTALI DI LETTURA TARGHE

Interventi di tutela urbana

14 Maggio 2024
INSTALLATI ED ATTIVATI OTTO PORTALI DI LETTURA TARGHE

Potenziamento dei sistemi di videosorveglianza e monitoraggio del traffico veicolare lungo le direttrici principali di accesso al territorio comunale sono gli obiettivi che si prefigge la Giunta Comunale di Provaglio d’Iseo.
Il progetto prevede l’installazione di otto portali di lettura targhe, bidirezionali, dotati ciascuno di telecamere a lettura automatica su doppia corsia. Si tratta di telecamere di videosorveglianza multiottica provviste di lente varifocale 12-40 mm e sensore aggiuntivo di contesto a colori da 5 Mpx con lente a fuoco fisso da 12 mm che consentono di ottenere una sorveglianza panoramica e di contesto della zona.
Tutte le telecamere di lettura targhe sono direttamente collegate con l’ufficio del Corpo Intercomunale di Polizia Locale del Sebino Orientale permettendo la mappatura dei transiti nei territori limitrofi al Comune. Il sistema utilizzato permette la raccolta, conservazione, consultazione e ricerca dei transiti dei veicoli nonché l’invio degli alert dei veicoli non assicurati, non revisionati o in black list.
In caso di necessità i dati di transito acquisiti potranno essere condivisi le Forze dell’Ordine.
Il progetto interessa le seguenti are: Via Stazione Vecchia (angolo Via Fosche), Via per Borgonato, Via Stazione Nuova (dopo il passaggio a livello), Via Sebina (Monastero), Via per Monterotondo, Via Carlo Alberto a Fantecolo, Via IV Novembre (Persaga), Via Brescia (Bivio).
“Questi strumenti – affermano il Sindaco Vincenzo Simonini e l’Assessore al Territorio Giancarlo Dolfini – garantiranno un servizio finalizzato alla tutela urbana e dell’ordine pubblico. Il progetto va letto, inoltre, come metodo di prevenzione e di contrasto alla criminalità al fine di garantire un monitoraggio uniforme nelle aree del territorio comunale.”
"L’'attivazione del progetto di installazione dei varchi di lettura targhe - aggiunge il comandante della Polizia Locale Antonio Brigandì - è finalizzata al monitoraggio delle macchine prive di assicurazione, revisione e alla ricerca dei veicoli rubati che transitano sul nostro territorio, al fine di garantire la sicurezza della nostra comunità.  Questo progetto inoltre, ci consentirà di mappare il territorio comunale, facilitando le indagini di polizia giudiziaria e contribuendo a contrastare le condotte illecite. L'obiettivo primario è quello di restituire maggiore sicurezza ai cittadini."

Martedi 14 Maggio 2024