PENSIERI E COLORI

Data evento:
27 Aprile 2024 - 27 Aprile 2024
PENSIERI E COLORI

Verrà ufficialmente inaugurata sabato 27 aprile la mostra fotografica “Pensieri e Colori” di Doriano Pellegrini, ragioniere con la passione per la fotografia.
Patrocinata dal Comune di Provaglio d’Iseo e allestita nella Galleria Franco Bettini del Monastero di San Pietro in Lamosa, la mostra colpisce per la qualità delle sue fotografie dalle quali traspare la profonda sensibilità di Pellegrini, dal “filtro lirico-introspettivo della realtà alla immagine interpretata in chiave grafico-pittorica, dalla tendenza all'astrazione alla sensibilità anche per forme minime e marginali del paesaggio quotidiano.”
Come riporta la presentazione a catalogo, lo stile delle immagini è “del tutto personale e assolutamente non scontato sulla via della fotografia come strumento di analisi formale e pittorica, nella ricerca di pochi segni e geometrie e nel contrappunto di partiture essenziali di colore, nell'uso di luci colori capaci di risvegliare una ricettività della coscienza.”
Mai banale, come avrebbe detto Franco Bettini, il medico fotografo di casa nostra nonché suo grande maestro.
L’inaugurazione, ad ingresso libero, si terrà alle ore 17.00 alla presenza del curatore Alessandro Bettini e del fotografo Doriano Pellegrini che accompagnerà i presenti ad un’esclusiva visita guidata della mostra.

L’esposizione, sarà visitabile fino a domenica 12 maggio negli orari di apertura della Galleria.

“Con l’inaugurazione di questa mostra – dichiara il Sindaco Vincenzo Simonini – si conferma la sempre maggiore attrattività del Monastero di San Pietro in Lamosa non solo dal punto di vista storico-architettonico ma soprattutto dal punto di vista culturale. Fruizione a 360° che consentirà a tutti i cittadini e i turisti di trovare sul nostro territorio sempre più opportunità di visita. Storia, architettura, didattica, musica teatro e arte.”

Lunedi 22 Aprile 2024