Il voto per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio Comunale
Hanno diritto al voto tutti i cittadini di cittadinanza italiana iscritti nelle liste elettorali del comune che hanno compiuto il 18° anno di età alla data della votazione, per questa tornata elettorale la data di riferimento è domenica 9 giugno.
Hanno altresì diritto di elettorato attivo i cittadini stranieri, appartenenti a stati membri dell’Unione europea residenti nei comuni interessati alle consultazioni elettorali, iscritti nelle liste elettorali aggiunte. La domanda di iscrizione alle liste elettorali aggiunte per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale da parte di cittadini comunitari residenti deve essere presentata entro e non oltre il 30 aprile 2024.
I cittadini dell’Unione Europea iscritti nelle liste aggiunte:
- possono esercitare il diritto di voto per l’elezione del sindaco, del consiglio comunale e della circoscrizione nelle cui liste sono iscritti;
- possono candidarsi a consigliere comunale e circoscrizionale;
- possono essere nominati componenti della Giunta del comune in cui sono eletti consiglieri (con esclusione della carica di vicesindaco).
Come si Vota?
Si vota con una sola scheda, azzurra, per eleggere sia il sindaco che i consiglieri comunali. Sulla scheda è già stampato il nome del candidato sindaco, con accanto il contrassegno dell'unica lista che lo appoggia. Il voto si esprime tracciando un segno sul contrassegno della lista o sul nominativo del Sindaco. Non è possibile votare per un candidato alla carica di sindaco diverso da quello collegato alla lista. I voti conseguiti dal candidato alla carica di sindaco sono attribuiti alla lista ad esso collegata.
Per i Comuni compresi tra 5.000 e 15.000, si possono esprimere una o due preferenze per i candidati al consiglio comunale. Nel caso siano due, esse devono riguardare candidati di sesso diverso della stessa lista, pena l'annullamento della seconda preferenza.
Una volta eletto il sindaco viene anche definito il consiglio: alla lista che appoggia il sindaco eletto andranno i 2/3 dei seggi disponibili, mentre i restanti seggi saranno distribuiti proporzionalmente tra le altre liste.