Per mezzo del Piano per il Diritto allo Studio l'ufficio coordina e gestisce gli interventi mirati a favorire tutte le attività che riguardano la scuola e la vita sociale. In particolare l’ufficio si occupa della promozione del raccordo delle Istituzioni scolastiche statali e autonome, coordinamento e sostegno all’attuazione degli interventi per assicurarne il regolare funzionamento.
Sostegno all’attività delle scuole dell’infanzia paritarie.
Cura dei rapporti con gli altri soggetti istituzionali operanti nel settore dell’istruzione e sviluppa progetti di contrasto della dispersione scolastica ed a sostegno dell’innalzamento del livello di studio, anche attraverso azioni rivolte al miglioramento dell’orientamento scolastico.
Elaborazione e proposta di progetti di promozione dell’educazione, dell’infanzia e iniziative per favorire e sostenere il rapporto genitori - figli.
Programmazione e gestione dei servizi che facilitano la piena attuazione del Diritto allo studio e l’integrazione delle attività curricolari (pre e dopo scuola);
Cura della corretta erogazione dei servizi di refezione scolastica e trasporto.
Cura della corretta erogazione dei servizi Nido e Servizi integrativi.
Cura e gestione dei progetti in materia di politiche giovanili; progettazione e gestione di iniziative di sostegno alle aggregazioni giovanili