Il servizio di pre-scuola ha una funzione di custodia e di supporto alle famiglie degli utenti nella gestione del tempo di lavoro ed è organizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo nell’osservanza delle norme previste dalla legislazione vigente.
Il servizio è gestito da un’azienda specializzata esterna per conto del Comune di Provaglio d’Iseo ed è garantito alle famiglie che ne hanno fatto richiesta al raggiungimento del numero minimo di iscritti pari a 15.
Il servizio di pre-scuola che, di norma, prende avvio un’ora prima dell’orario di inizio delle lezioni, dalle 7.30 alle 8.30, presso tutti i plessi di Scuola primaria, non è attivato nei giorni di entrata posticipata per motivi dipendenti dall’organizzazione scolastica (assemblee o scioperi del personale della scuola).
È prevista l’accoglienza degli utenti (custodia e sorveglianza, intrattenimento degli alunni/e con momenti di socialità e gioco che precedono l’inizio delle attività), nei locali messi a disposizione dalla scuola frequentata e ha una durata massima di un’ora.
Le attività sono organizzate con un rapporto adulto/bambini di 1:25. Anche per questo anno scolastico il servizio è attivo anche per i bambini che frequentano la Scuola dell’Infanzia Statale C. Collodi, organizzato e gestito attraverso personale in servizio presso l’Istituto Comprensivo.