CORPO INTERCOMUNALE DI POLIZIA LOCALE DEL SEBINO ORIENTALE

Claudio Modina ha accettato la sfida e guiderà il nuovo gruppo

15 Aprile 2021
CORPO INTERCOMUNALE DI POLIZIA LOCALE DEL SEBINO ORIENTALE

Da una convenzione approvata dalle Giunte Comunali di Provaglio e Iseo è nato il nuovo Corpo Intercomunale di Polizia Locale del Sebino Orientale. I comandi dei due paesi sono stati accorpati e, sotto la guida del dott. Claudio Modina, metteranno in atto azioni specifiche volte a risolvere le criticità presenti in entrambi i Comuni.
Laureato in Scienze Giuridiche presso la Facoltà di Giurisprudenza di Bergamo, Claudio Modina ha accettato la sfida che per la prima volta nella storia vede i nostri due paesi, storicamente “rivali”, collaborare in modo effettivo per garantire la sicurezza ai cittadini.
Il progetto è ambizioso e i desiderata dei Sindaci numerosi ma il Comandante è una persona alla quale piace accettare le sfide.
“Metterò a disposizione tutto il mio impegno e la mia esperienza per svolgere al meglio i compiti importanti che mi aspettano. Sono una persona tenace che crede nel proprio lavoro e cercherò di creare le condizioni affinché si instauri tra i due corpi, fino ad ora distinti, il necessario spirito di gruppo. Non agirò da solo ma so di poter contare su validi agenti che lavorano con molta professionalità. Opereremo in modo sinergico con tutti gli altri corpi di sicurezza del territorio, Carabinieri, Polizia, Protezione Civile, Guardie Ecologiche e Volontari.
Il mio obiettivo principale è che la Polizia Locale diventi sempre più di comunità, vicina ai cittadini e non solo per garantire loro la sicurezza necessaria ma anche per prevenire azioni criminose ed educare alla legalità. Vorrei coinvolgere nelle nostre azioni anche il mondo della scuola, il servizio sociale e i referenti delle politiche giovanili; essere capaci di parlare alle persone, interagire concretamente anche con professionisti ed elaborare strategie innovative in modo collegiale per far fronte ai problemi vale molto di più che la posa di telecamere e foto trappole.
Vorrei coinvolgere come primo atto gli studenti della Scuola Secondaria G. Antonietti in un concorso a premi per la realizzazione del logo del Corpo Intercomunale di Polizia Locale del Sebino Orientale, i referenti delle associazioni anziani per la conduzione di una campagna antitruffa già finanziata da Regione Lombardia ed i bambini, che sono i nostri cittadini di domani, in progetti di educazione stradale.
Aggiornamento e attività formative sono la base di partenza nel nostro agire oltrechè conoscenza dei nuovi mezzi di comunicazione social e gestione coordinata dell’attività ordinaria di vigilanza sul territorio, della viabilità, del contrasto allo spaccio di sostanze e atti di vandalismo, soccorso stradale e rilievo di incidenti.
La sicurezza dei nostri cittadini resta l’obiettivo numero uno e mi auguro sia chiaro che siamo a disposizione per ascoltare e dare una mano.”

Buon lavoro Comandante Modina!

Giovedi 12 Gennaio 2023