Da lunedì 5 dicembre cambiano gli orari di apertura al pubblico degli uffici comunali.
La rimodulazione è stata studiata con l’obiettivo di eliminare alcune criticità rilevate dalla cittadinanza. In particolare, con il nuovo schema i vari uffici saranno sempre aperti in contemporanea, evitando che un utente che deve rivolgersi a più servizi ne trovi uno non disponibile nella stessa giornata.
Con il nuovo orario verrà anche ottimizzato il tempo a disposizione per le attività cosiddette di “back-office/retro sportello”, cioè tutto quanto fanno i funzionari per evadere le pratiche e le istanze presentate nei periodi di apertura dei servizi.
Rispetto all’orario attuale, gli uffici saranno tutti aperti lunedì martedì, giovedì e venerdì mattina dalle 9.00 alle 12.30, e il giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00.
L’Ufficio Servizi Demografici sarà aperto anche il martedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00 e il sabato mattina dalle 9.00 alle 12.00.
Lo sportello al cittadino (Urp e protocollo) osserverà un orario di apertura allargato: il lunedì, martedì, giovedì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00. Il venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e il sabato dalle 9.00 alle 12.00.
La riorganizzazione dell’Ufficio di Polizia Locale in gestione associata con il Comune di Iseo prevede la presenza di un agente il martedì e il sabato dalle 9.00 alle 12.00.
Concordando con l'ufficio desiderato l'orario, sarà comunque possibile ottenere un appuntamento con la massima flessibilità per venire incontro alle esigenze del cittadino. È attivo a questo scopo il servizio di appuntamento On-line sul sito del Comune al seguente link: https://comune.provagliodiseo.bs.it/agenda-smart e i contatti telefonici di ciascun dipendente sono disponibili sul sito web del Comune.
Con la nuova articolazione cambieranno anche gli orari di apertura al pubblico della Biblioteca Civica Beppe Fenoglio; tre saranno le aperture del mattino (martedì, giovedì e sabato dalle 9.00 alle 12.00) e tre quelle del pomeriggio (lunedì, martedì e giovedì dalle 15.00 alle 18.00).
Il mercoledì è prevista la chiusura completa di tutti gli uffici.
“È stato fatto un grande lavoro a favore dei cittadini, andando incontro alle loro esigenze – commenta il sindaco Vincenzo Simonini – Anche i dipendenti comunali con questi nuovi orari riusciranno ad operare nel miglior modo possibile, con l’efficienza, l’efficacia, la professionalità e la disponibilità che li contraddistingue da sempre.”