ISCRIZIONE ALL'ALBO DEI VOLONTARI CIVICI

Attività di volontariato individuale

30 Marzo 2022
ISCRIZIONE ALL'ALBO DEI VOLONTARI CIVICI

Sono trascorsi quasi due anni dall’istituzione dell’Albo Comunale dei Volontari Civici che vede ad oggi iscritti 60 provagliesi, donne e uomini che hanno deciso di mettere a disposizione della comunità e del loro paese il loro tempo, le loro competenze e abilità in modo completamente gratuito.

C’è chi sorveglia i bambini sull’autobus, c’è chi li fa attraversare, chi si occupa della pulizia dei parchi, chi della tutela e valorizzazione dei beni, chi trasporta i malati verso ospedali per fare terapie, chi consegna libri, chi li rimette in ordine e molti altri servizi ancora.

“Ringrazio tutte le volontarie e i volontari che collaborano con l’Amministrazione Comunale e costituiscono una risorsa importante per il nostro paese – afferma il Sindaco Vincenzo Simonini – Sono convinto che questi cittadini attivi siano un esempio virtuoso da seguire per tutti coloro che vorranno dedicare parte del proprio tempo libero alla cura del bene comune”.

L’Amministrazione Comunale visti i buoni risultati ottenuti e convinta che si possa fare di più, ha deciso di dare un ulteriore impulso al progetto potenziando in particolare il settore cultura, ovvero collaborazione nella realizzazione di eventi, apertura e custodia dei siti culturali (Monastero, San Bernardo, San Rocco).

Tutti i cittadini e le cittadine che desiderano far parte del gruppo dei Volontari civici dovranno quindi presentare una domanda di ammissione all’Albo e sottoscrivere un disciplinare di impiego atto a definire modalità e i tempi di realizzazione dei progetti a cui hanno scelto di partecipare.

L’Amministrazione Comunale si farà carico delle spese di assicurazione contro il rischio di infortuni e malattie connesse allo svolgimento delle attività, ovvero per la responsabilità civile verso terzi.

La documentazione necessaria può essere scaricata, compilata e inviata via mail a segreteria@comune.provagliodiseo.bs.it .