Patronato SPI Cgil

Data di pubblicazione:
03 Marzo 2020

Lunedì dalle 9.00 alle 11.00
Sala Civica di Palazzo Francesconi - Sala Municipale
Via Europa, 5 
Tel 030.9291233

Mercoledì dalle 16.30 alle 18.30
Biblioteca c/o Campus per l'infanzia di Provezze
Via Martiri della Libertà, 1

Il Sindacato dei Pensionati da sempre ha attribuito grande importanza, per la salvaguardia del tenore di vita degli anziani, oltre che, naturalmente, alla difesa dei diritti, anche alla tutela, ai servizi ed alle facilitazioni, anche commerciali, offrendo agli iscritti una serie di opportunità, sia a livello nazionale che delle strutture territoriali.

La stessa Cgil, pure attenta a ciò, ha ottenuto importanti risultati in questa direzione. Da alcuni anni, con la "Carta dei servizi", un importante insieme di tutele, servizi e convenzioni viene messo a disposizione degli iscritti. In questo modo viene offerto un importante insieme di "benefit" che aumenta i vantaggi dell'iscrizione.

Da quest'anno tutto questo viene integrato in un unico sistema per gli iscritti alla Cgil (e quindi allo Spi).

Viene lanciata una grande operazione di diffusione e conoscenza che si propone di fare in modo che di tale sistema vengano messi a conoscenza tutti coloro che ne possono fruire.

A questo fine viene diffusa una apposita "Guida al Sistema Servizi Cgil", che dà conto delle possibilità a disposizione degli iscritti.
La guida contiene anche un piccolo manuale che si propone di dare consapevolezza ai cittadini rispetto ai nuovi e vecchi diritti nei confronti della pubblica amministrazione e fornisce alcuni utili suggerimenti per facilitare i rapporti con essa.

Oltre ai servizi ed alle convenzioni nazionali gli iscritti allo Spi possono usufruire di ulteriori servizi e convenzioni predisposte dai sindacati territoriali.

 Lo Spi Cgil:

· svolge una funzione rivendicativa e negoziale, contrattando con gli interlocutori istituzionali a livello nazionale e decentrato in merito ai diritti sociali: lavoro, pensioni, salute, casa, sicurezza, assistenza e servizi, istruzione e cultura.

· tutela i diritti individuali degli anziani e dei pensionati in un quadro di solidarietà tra tutte le generazioni;

· mette a disposizione dei propri iscritti servizi di carattere generale organizzati dalla Cgil (assistenza legale e vertenziale, assistenza fiscale, assistenza di patronato), nonchè servizi di carattere specifico connessi ad esigenze particolari espresse dagli anziani.

 L'insieme dei servizi che la Cgil e lo Spi nazionali mettono a disposizione degli iscritti sono contenuti nella Guida al Sistema Servizi Cgil.

L'attività delle sedi territoriali del sindacato dei pensionati Cgil si svolge perciò in corrispondenza dei livelli delle istituzioni locali (regioni, province e comuni) e, in relazione alla popolosità degli insediamenti e della dimensione delle comunità urbane, ad ulteriori livelli decentrati sul territorio (la struttura di base è la Lega Spi).

E', invece, svolta dal sindacato nazionale l'attività rivendicativa e negoziale che fa riferimento ad interlocutori istituzionali di livello nazionale (Parlamento, Governo nel suo insieme e singoli ministri, Enti che sono responsabili di attività importanti che riguardano lo stato sociale ed i diritti di cittadinanza).

Contattando la struttura più vicina si può avere conoscenza di tutta la gamma di servizi e convenzioni.

Ultimo aggiornamento

Martedi 09 Aprile 2024