Contributo regionale di solidarietà

Possibilità di trasmettere le domande fino al 18 dicembre 2025

Data:

19 novembre 2025

Immagine principale

Descrizione

Il contributo regionale di solidarietà è diretto agli assegnatari dei servizi abitativi pubblici. E’ una misura di sostegno economico, che contribuisce a garantire la sopportabilità della locazione sociale.

Possono presentare domanda per l'assegnazione del Contributo Regionale di Solidarietà gli utenti in possesso dei seguenti requisiti alla data di pubblicazione dell'avviso:

  • appartenenza alle aree della protezione, dell'accesso e della permanenza ai sensi dell'articolo 31, comma 4 della L.R. 27/2009;
  • assegnazione di un servizio abitativo pubblico da almeno 24 mesi (a decorrere dalla data di stipula del contratto);
  • possesso di un ISEE del nucleo familiare, in corso di validità, inferiore a € 9.360,00
  • assenza di un provvedimento di decadenza per il verificarsi di una delle condizioni di cui ai punti 3) e 4) della lettera a) del comma 1 dell'articolo 25 del Regolamento regionale n. 4/2017, o di una delle violazioni di cui alle lettere da b) a j) del comma 1 e del comma 4 del medesimo articolo 25;
  • possesso di una soglia patrimoniale (che indica l'importo massimo dei valori mobiliari e immobiliari che non deve essere superato per poter ottenere il contributo) corrispondente a quella prevista per l'accesso ai servizi abitativi pubblici dell'articolo 7, comma 1, lettera c), punti 1) e 2) del regolamento regionale n. 4/2017. 

Al fine di ottenere il contributo, i richiedenti in possesso dei requisiti sopraelencati potranno trasmettere la domanda online, entro il 18 dicembre 2025, attraverso la piattaforma disponibile sul sito internet www.alerbcm.it, al seguente link selezioni.alerbcm.it/ordinario allegando:

  • modulo domanda compilato, stampato, firmato
  • copia fronte retro documento di identità

Per qualsiasi chiarimento o informazione sui contenuti del presente avviso è possibile:

             Telefono: 030-2117853

             Email: contributo.solidarieta@aler.bs.it

A cura di

Pagina aggiornata il 19/11/2025