L’ ufficio Servizi Sociali rappresenta un luogo di accoglienza e di ascolto di bisogni specifici o difficoltà che la persona umana può incontrare nel corso della propria vita.
La finalità dei Servizi Sociali è progettare e realizzare, anche in collaborazione con altre realtà del territorio (istituzionali, del privato sociale e del volontariato), azioni di prevenzione, eliminazione o riduzione delle condizioni di bisogno o disagio individuale/familiare derivanti da condizioni di fragilità, disabilità, non autonomia.
L’attività svolta si ispira ai principi di eguaglianza ed equità, universalità, centralità della persona e della famiglia, riservatezza e rispetto della persona, integrazione dei servizi, territorialità, sussidiarietà, diritto di informazione e di scelta, partecipazione, trasparenza e imparzialità, continuità, efficacia ed efficienza.
Destinatari dell’operato dei Servizi Sociali possono essere le categorie di persone residenti nel territorio comunale: minori e famiglie, adulti, anziani, disabili.