CENSIMENTO E MAPPATURA DEI MANUFATTI IN AMIANTO presenti nel Comune di Provaglio d’Iseo e adeguamento obbligatorio alla normativa.
RIFERIMENTI NORMATIVI: Legge 257/1992 - DPR 08/08/1994 - DM 6.9.1994 - LR 17/2003 - LR 14/2012 - DGR 8/1526 del 22/12/2005 "Piano Regionale Amianto Lombardia" (PRAL)
L’amianto rappresenta un rischio per la salute per le fibre aero-disperse nell’aria che respiriamo, tuttavia se gestito correttamente, non reca danni all’ambiente e alle persone.
L’obiettivo del Comune di Provaglio d’Iseo è avere chiara e piena conoscenza della presenza di amianto sul territorio al fine di fornire una corretta informazione ai propri cittadini e gestire, ove necessario, le situazioni più critiche senza creare inutili allarmismi.
Nel corso del 2025 è stato avviato il servizio di Mappatura e Censimento dei manufatti con presenza di amianto presenti nel territorio di Provaglio d’Iseo, grazie al quale la società incaricata, S.A.C. srl, predisporrà un elenco di tutti i siti con presenza di amianto e verificherà se il proprietario/conduttore dell’immobile è in regola con la documentazione prevista dalla normativa vigente.
Al fine di una corretta informazione ai cittadini si ricorda che la normativa vigente non obbliga allo smaltimento immediato dei manufatti in amianto, ma richiede una valutazione corretta e la gestione degli stessi secondo procedure codificate.
Certificare la presenza di Manufatti in Cemento Amianto (MCA) è un DOVERE e un DIRITTO!