L’Amministrazione Comunale, in adesione a quanto previsto dalla Costituzione, dalle leggi ed in particolare dal D.lgs. 267/2000 e dallo Statuto Comunale, intende promuovere, anche attraverso la disponibilità di spazi e locali di sua proprietà, ogni forma di partecipazione dei cittadini alla vita della città, nonché forme di aggregazione finalizzate allo svolgimento di attività di rilevanza sociale, culturale, educativa, di tutela di interessi diffusi, di espressione concreta del principio di sussidiarietà, di consapevole esercizio dei diritti in una società democratica.
L’utilizzo delle sale consente anche di valorizzare in modo proficuo il patrimonio immobiliare pubblico attraverso un utilizzo che genera utilità e servizi.
Le sale e gli immobili comunali non possono essere utilizzati per iniziative in violazione della legge o dello Statuto comunale. Sono di norma escluse tutte le attività che abbiano esclusivamente finalità commerciali e/o di lucro. In tal caso non si considerano finalità di lucro le raccolte fondi a scopo di autofinanziamento realizzate nel rispetto dei canoni di cui alla Circolare ministeriale n. 124/E/1998.
Gli spazi disponibili sono:
- Sala del Consiglio Comunale - presso la sede comunale in via Europa 5 (solo durante l’orario di apertura al pubblico degli uffici comunali)
- Aula magna presso la sede dell’Istituto Comprensivo di Provaglio d’Iseo in via Roma
- Sala delle Associazioni in via C. Battisti S
- Sala civica di Provaglio d’Iseo - presso la sede comunale in via Europa 5
- Sala civica di Provezze - Via Martiri della Libertà
- Sala civica di Fantecolo - Piazza Don Serafino Rodella
- Auditorium presso il Monastero di S. Pietro in Lamosa
- Sala Bettini presso il Monastero di S. Pietro in Lamosa
- La disciplina ubicata presso il Monastero di S. Pietro in Lamosa
- Chiostro ubicato presso il Monastero di S. Pietro in Lamosa
- Giardino lato est ubicato presso il Monastero di S. Pietro in Lamosa
- Chiesa di San Bernardo
Le tariffe sono deliberate annualmente dalla Giunta Comunale.