In ottemperanza alla Circolare n. 8/2026 del Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, che stabilisce la validità delle carte d’identità cartacee esclusivamente fino al 3 agosto 2026, il Comune organizza un’apertura straordinaria dedicata alla loro sostituzione.
L’Ufficio Anagrafe sarà aperto senza appuntamento nella mattinata di domenica 8 marzo, dalle 9.30 alle 16.30, per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Per la richiesta è necessario presentarsi con:
- una fototessera recente (non oltre 6 mesi), in formato cartaceo, su fondo chiaro, posa frontale e conforme agli standard ICAO;
- la carta d’identità cartacea precedente, oppure la denuncia in caso di furto o smarrimento;
- la tessera sanitaria per il codice fiscale.
Il costo della CIE è di € 22,00, pagabile esclusivamente tramite POS. Non sono accettati pagamenti in contanti.
Per le richieste relative a cittadini minorenni è richiesta la presenza del minore e di entrambi i genitori, ciascuno munito di un documento valido. In alternativa, uno dei due può presentarsi con delega e documento del genitore assente.
Durante la procedura verranno acquisite le impronte digitali e, per i cittadini maggiorenni, sarà richiesto di esprimere la propria volontà in merito alla donazione degli organi (sì/no/non mi esprimo).