Primo corso di formazione per nuove Guardie Ecologiche Volontarie (GEV)

Iscrizioni aperte fino a lunedì 23 febbraio 2026

Data:

13 febbraio 2026

Immagine principale

Descrizione

L’Ente per la Gestione della Riserva Naturale Torbiere del Sebino promuove il primo corso di formazione per nuove Guardie Ecologiche Volontarie (GEV), ai sensi della L.R. 28 febbraio 2005 n. 9 e successive modificazioni.

Il corso è finalizzato alla preparazione di cittadini volontari che svolgeranno attività di vigilanza ecologica, tutela ambientale, educazione e prevenzione delle violazioni ambientali all’interno della Riserva.

Il percorso formativo prevede lezioni frontali in presenza, attività partecipative ed esercitazioni pratiche presso il Centro Accoglienza Visitatori di Iseo. Al termine sono previste giornate di ripasso e il rilascio di un attestato di partecipazione. I partecipanti che avranno frequentato almeno il 75 % delle ore complessive (46 ore) potranno presentare domanda per sostenere l’esame davanti alla Commissione regionale di Regione Lombardia.

Le iscrizioni sono aperte fino al 23 febbraio 2026, tramite compilazione del modulo in allegato e contestuale invio a info@torbiere.it.

Per maggiori dettagli, si rimanda all'allegato denominato "PROGRAMMA", nel quale sono illustrate tutte le date e gli argomenti di approfondimento.

Allegati

A cura di

Pagina aggiornata il 12/02/2026