A partire da venerdì 7 e fino a domenica 16 novembre torna per il decimo anno la grande iniziativa nazionale a favore delle biblioteche scolastiche #IOLEGGOPERCHÉ. Si tratta di un’azione di promozione alla lettura organizzata dall’Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per la Cultura – Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore e del Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, finalizzata al potenziamento delle biblioteche scolastiche di tutta Italia e alla diffusione della lettura tra i ragazzi.
Il meccanismo è semplice e ormai consolidato: le Scuole e le Librerie si iscrivono all’iniziativa e si gemellano tra di loro. Durante la “settimana delle donazioni”, chiunque può andare in una Libreria iscritta e acquistare un libro da donare a una Scuola con essa gemellata.
Anche l’Istituto Comprensivo Don Raffelli Provaglio d’Iseo-Corte Franca partecipa (per il sesto anno) e le Librerie che hanno aderito al progetto di donazione in suo favore sono:
- LA LIBRERIA, Via Duomo 2 – Iseo;
- EVINBOOK, Via Roma 78 – Corte Franca;
- CARTOLIBRERIA ARCOBALENO, Via Seradina, 15b – Corte Franca;
- CARTOLERIA ABC, Via Caduti 42/C – Monticelli Brusati.
Grazie all’energia, all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti ed editori, e del pubblico che ha contribuito al successo di #ioleggoperché, finora sono stati donati alle scuole oltre tre milioni di libri nuovi, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.