Lo scorso 14 ottobre, l’Assemblea dei Soci del Consorzio per la Tutela del Franciacorta ha deliberato la sospensione temporanea delle nuove rivendicazioni per la DOCG Franciacorta. Una decisione significativa, maturata all’indomani della vendemmia e preceduta da due momenti di confronto dedicati all’analisi dell’andamento del mercato e alla gestione del potenziale produttivo.
Il primo incontro si è tenuto l’8 ottobre presso il Teatro comunale di Erbusco, rivolto agli operatori coinvolti nel Sistema dei controlli per la DOCG Franciacorta. Il secondo, in seno all’Assemblea ordinaria dei Soci del 14 ottobre, ha visto la partecipazione di 143 Soci, in presenza e per delega. In quell’occasione, la proposta di sospensione è stata approvata con il 94,8% dei voti favorevoli.
In ottemperanza all’iter previsto dalla normativa, il Consorzio è ora tenuto a convocare una pubblica audizione, che si terrà lunedì 10 novembre 2025, alle ore 11.00, presso la sede del Consorzio in via G. Verdi 53 – Erbusco (BS). Durante l’incontro saranno illustrate le proposte emerse e condivise le prossime linee di indirizzo per la Denominazione.
Per motivi organizzativi, si invita a confermare la propria presenza entro sabato 8 novembre scrivendo a segreteria@franciacorta.wine.
Il Consorzio ringrazia tutti i Soci e gli operatori che hanno preso parte al confronto, contribuendo con responsabilità e visione alla crescita e alla tutela del Franciacorta.