Gli auguri del Sindaco e dell'Amministrazione Comunale

Natale 2025 e Nuovo Anno 2026

Data:

24 dicembre 2025

Immagine principale

Descrizione

Carissime e Carissimi Concittadini, 
mentre ci avviciniamo alla fine di quest'anno, colgo l’occasione per rivolgermi a voi non solo per fare un bilancio, ma anche per condividere alcune riflessioni che spero possano stimolare un dialogo costruttivo all'interno del paese in cui abbiamo la fortuna di vivere.
L’anno appena trascorso è stato segnato da sfide inaspettate e da successi che ci hanno reso orgogliosi. Vorrei esprimere la mia più sincera gratitudine per la fiducia che avete riposto in me e nella mia squadra, confermandoci come vostri rappresentanti. È un onore e un privilegio poter continuare a servire questa comunità che, di fronte alle difficoltà, ha dimostrato resilienza e solidarietà che sono il vero cuore di Provaglio d’Iseo.
Il nuovo anno ci offre l'opportunità di costruire su queste basi.
Dobbiamo continuare a investire nelle infrastrutture ma soprattutto nel capitale umano. L'educazione, la formazione e il sostegno alle nuove generazioni devono essere al centro delle nostre priorità. Inoltre, dobbiamo impegnarci a rendere Provaglio d’Iseo un modello di sostenibilità ambientale, promuovendo il paese attraverso pratiche che rispettino e proteggano il nostro prezioso territorio.
I servizi da gestire sono molti, l’organizzazione di interventi sociali rispondenti alle sempre maggiori richieste, la manutenzione delle scuole, degli spazi e delle strade, la valorizzazione dei beni comuni, degli eventi culturali, la riqualificazione di immobili, la progettazione di nuovi spazi, la pulizia dei parchi, la vigilanza del territorio, la gestione dei servizi di pubblica utilità e cimiteriali e altri ancora.
Le risorse disponibili sono limitate.
Eccomi dunque a chiedervi di aver cura del bene pubblico come atto di rispetto verso la nostra comunità. Non possiamo solo delegare il tutto alle istituzioni ma è necessario che ciascuno di noi si senta parte integrante di questo processo.  
dee, impegno, passione e partecipazione attiva alla vita civica sono essenziali per costruire una società più forte e coesa. Non solo perché è un diritto, ma soprattutto perché è un dovere. Proprio per questo motivo è necessario l’impegno di tutti i cittadini per migliorare il paese. 
Sono consapevole che molte famiglie stanno attraversando un periodo difficile, dal punto di vista economico, lavorativo o di salute. Voglio sappiate che la nostra comunità vi è vicina e che come Amministratori intendiamo fare il possibile per sostenervi. In questi momenti di sfida, è fondamentale che ci supportiamo a vicenda e che manteniamo viva la speranza.
Un pensiero speciale va alle associazioni e ai volontari che lavorano instancabilmente per migliorare la vita di tutti noi. La vostra costanza e dedizione sono una fonte di ispirazione e un esempio di ciò che possiamo raggiungere quando lavoriamo insieme. Senza di voi Provaglio, Provezze e Fantecolo sarebbero decisamente più poveri e non solo economicamente. Sono davvero grato alle persone che aiutano gli anziani e i disabili, che li accompagnano alle visite in ospedale o a scuola, che sorvegliano i bambini sull’autobus e mentre attraversano la strada, a quelle che segnalano cosa non funziona e nel mentre si prendono cura del verde pubblico, raccolgono da terra carte, lattine e i rifiuti, a chi ripara i giochi nei parchi e ridipinge le panchine.
Concludo ringraziandovi di cuore per il supporto e la considerazione.
Che la speranza sia il faro che illumina il nostro cammino. Guardiamo al futuro con fiducia, con la consapevolezza che solo insieme potremo raggiungere grandi traguardi.
A tutti voi giunga il mio Augurio di Buon Natale e di un nuovo anno ricco di serenità, salute e soddisfazioni.
Con stima e affetto,
Il Sindaco
Vincenzo Simonini

Allegati

A cura di

Pagina aggiornata il 22/12/2025