L’Assessorato alla Cultura del Comune di Provaglio d’Iseo, in collaborazione con la Biblioteca Civica Beppe Fenoglio, ha organizzato per martedì 17 febbraio un laboratorio di lettura e incontro con l’autore dedicato ai più piccoli.
L’evento si svolgerà presso la Biblioteca in due diversi momenti.
La mattina, dalle 10.00 alle 11.45, i bambini dai 7 anni incontreranno Andrea M. Alesci, che li coinvolgerà nella lettura e in un laboratorio basato sul suo libro “L’arcipelago delle Isoleombra” (illustrato da Marianna Balducci, Sabìr editore, 2024). Nel pomeriggio invece, dalle 16.15 alle 17.00, l’autore intratterrà i piccoli dai 4 anni, leggendo ad alta voce divertenti albi illustrati.
L’evento è gratuito e per partecipare è necessario iscriversi presso la Biblioteca, mandando un’email all’indirizzo biblioteca@comune.provagliodiseo.bs.it o telefonando al numero 030.9291230.
A ciascun incontro potranno partecipare al massimo 10 bambini accompagnati.
***
L’arcipelago delle Isoleombra
Ci sono isole che vivono in un cono d’ombra (ma anche in una coppetta, se vi piace il gelato!), e galleggiano in tutti i mondi che riusciamo a immaginare.
A volte queste isole non sono né di terra né circondate d’acqua, anzi a volte … non si scorgono per niente!
Proprio così: invisibili. Come l’ombra sotto il sole a mezzogiorno, quando s’infila sotto i vostri piedi e non la vedete più.
Badate bene, qui dentro ci sono anche isole che possiamo ritrovare sul mappamondo, ma la storia che raccontano o è fuori tempo come un metronomo scassato o è un trampolino per l’Altrove.
***
Andrea M. Alesci abita tra le montagne bresciane, ma è per metà siciliano. In una precedente vita ha scritto per giornali e lavorato nella comunicazione digitale. Nel 2019 ha pubblicato Il giro d’Italia in 80 isole per Einaudi Ragazzi, ora va in giro per scuole e biblioteche giocando coi libri e fomentando gruppi di lettura. Legge ad alta voce per bambine e bambini. Corregge testi per umani di grandi dimensioni, tiene su Substack la newsletter Linguetta. Gli piacciono le isole, che sono montagne con l’acqua tutt’intorno. Corre sui sentieri, ogni volta che può.
***
Marianna Balducci, riminese, è laureata in moda, lavora a progetti pubblicitari e per l’editoria per bambini e ragazzi. Le piace sperimentare combinazioni tra strumenti tradizionali e digitali e, in particolare, tra disegno e fotografia. Con il suo primo libro foto-illustrato Il viaggio di Piedino (scritto da Elisa Mazzoli, Bacchilega, 2018) vince il premio Nati per leggere, poi il foto-illustrato Io sono foglia (scritto da Angelo Mozzillo, Bacchilega 2021) si aggiudica il premio Andersen (categoria 0-6 anni e Superpremio Andersen G. Schiaffino. Con Sabìr editore ha pubblicato L’Album dei 100 bambini, C’è una macchia sul mio disegno, Il re saggio, La vita nascosta delle cose, Voglio 100 lampadine.