Torna anche nel 2026 – sabato 7 e domenica 8 febbraio – l’Incontro di Psicodramma A Più Voci, giunto alla sua XXVII edizione, organizzato dalla Società Cooperativa Il Germoglio di Iseo, con il patrocinio del Comune di Provaglio d’Iseo e la collaborazione dell’Istituto Comprensivo di Provaglio e del Teatro di Psicodramma.
L’evento, dal titolo “Confini”, è dedicato come l’anno scorso a Monica Zuretti, medico, psichiatra, pediatra, psicodrammatista argentina e una delle ultime allieve di J.L. Moreno a Beacon (NY), mancata il 10 agosto 2024. Leader dello psicodramma riconosciuta in tutto il mondo, per 30 anni ha supportato e cooperato con la Cooperativa Il Germoglio, impegnata nella cura e nell’inclusione delle persone disabili e fragili, anima pulsante di Psicodramma A Più Voci e organizzatrice di due eventi internazionali nel 2013 e 2019.
Il tema affrontato quest’anno riguarderà l’esplorazione del significato dei confini intesi come limiti territoriali, sociali e personali, tanto violati in questi tempi di guerre e conflitti. I conduttori esperti, provenienti dall’Italia e dall’estero, accompagneranno i partecipanti in un viaggio di conoscenza, indagine e ridefinizione dei confini e li aiuteranno a cercare delle risposte.
Il ritrovo è previsto per le ore 9.00 di sabato 7 febbraio, presso la palestra comunale di Provaglio d’Iseo in via Roma (tra l’Istituto Comprensivo Don Raffelli e la Chiesa parrocchiale), dove avverrà la registrazione dei partecipanti e l’iscrizione ai laboratori. A seguire – in continuità e progressione rispetto alle edizioni precedenti – sono previsti lavori in plenaria, laboratori e attività in sottogruppi, anche open air, apertura al territorio, spazi di confronto teorico-metodologico che proseguiranno nella giornata di domenica 8 febbraio.
Il programma prevede inoltre una piccola mostra dedicata ai progetti realizzati nei 25 anni di attività del Teatro di Psicodramma di Provaglio.
È possibile consultare il programma completo e avere maggiori informazioni collegandosi alla pagina web dedicata all’evento.
Per i cittadini di Provaglio d’Iseo la partecipazione a Psicodramma A Più Voci è gratuita.