Gino Bartali. Un eroe silenzioso

Spettacolo teatrale per il Giorno della Memoria

Immagine principale

Descrizione

Lunedì 26 gennaio, in occasione del Giorno della Memoria, alle 21.00 presso il Cinema Teatro Pax di Provaglio d’Iseo andrà in scena “Gino Bartali. Un eroe silenzioso”, la storia di un uomo straordinario. Oltre ad essere un grande campione del ciclismo tra il 1934 e il 1954, infatti, durante il periodo fascista sfruttò l’immunità diplomatica guadagnata per meriti sportivi per trasportare, nel telaio della sua bicicletta, documenti falsi (carte d’identità contraffatte, lasciapassare, certificati) tra Firenze e Assisi, consentendo a centinaia di Ebrei di lasciare l’Italia verso un rifugio sicuro all’estero, salvandoli così dalla deportazione e dalle persecuzioni.

Le coraggiose imprese di Gino Bartali rimarranno a lungo nel silenzio finché, dopo la sua scomparsa avvenuta nel 2000, verranno celebrate con la concessione della medaglia d’oro al Merito civile da parte del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi nel 2005 e con il riconoscimento di “Giusto tra le Nazioni” conferitogli dallo Stato d’Israele nel 2013.

Lo spettacolo, prodotto da Luna e GNAC Teatro con la partecipazione di Federica Molteni, regia di Carmen Pellegrinelli e scenografie di Michele Eynard, si colloca all’interno del progetto culturale Pressione Bassa, una rassegna ideata e organizzata da Teatro Laboratorio con Provincia e Fondazione Provincia di Brescia Eventi, direzione artistica di Sergio Mascherpa, per portare anche in periferia artisti e compagnie teatrali professioniste.
Giunta alla sua trentunesima edizione, la rassegna ha messo in rete oltre 50 Comuni, proposto 1.200 spettacoli e coinvolto circa 250 mila spettatori.

La rappresentazione è in programma anche la mattina del 26 gennaio ed è riservata agli studenti della Scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo Statale Don Raffelli Provaglio d’Iseo – Corte Franca. La sezione A.N.P.I. Enrico Turla di Provaglio, che da molti anni accompagna le studentesse e gli studenti delle scuole medie in questo percorso di memoria e riflessione, curerà l’introduzione della matinée e dello spettacolo serale.

Ingresso libero, senza prenotazione.

Date e orari

26 gen 2026 - Tutto il giorno

A chi è rivolto

Evento rivolto a tutti.

Costi

Ingresso gratuito, senza prenotazione.

Allegati

Contatti

  • Ufficio Cultura: 0309291208/205

Pagina aggiornata il 12/01/2026