Scrittori in casa: Marco Ardesi

Presentazione del libro “Come fare innovazione in biblioteca”

Immagine principale

Descrizione

Con l’anno nuovo riprende “Scrittori in casa”, la rassegna di incontri ideata dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Biblioteca Civica Beppe Fenoglio.

Nata con lo spirito di creare interessanti occasioni di approfondimento culturale in un luogo sempre più vivo come il Monastero di San Pietro in Lamosa e in altri siti di rilievo, la rassegna giunge alla terza stagione con tanti ospiti da presentare. Nel corso di ogni appuntamento a cadenza mensile, gli autori presenti racconteranno le loro storie e quelle dei protagonisti dei loro libri, dal romanzo classico, alla poesia, dal giallo, al saggio.

Alcuni di loro lo faranno da soli, altri accompagnati da musicisti, lettori, artisti e pittori per creare un mix di prospettive e uno scambio tra chi scrive, chi legge il testo e chi ascolta.

Il primo incontro è con uno scrittore che di libri se ne intende: Marco Ardesi è infatti bibliotecario a Concesio e presenterà il suo libro “Come fare innovazione in biblioteca”, una riflessione sul ruolo e sulla funzione che svolgono oggi le biblioteche e sul significato di innovazione.  Con attenzione a sostenibilità, creatività e collaborazione, l’autore presenta spunti originali, esempi pratici e il caso studio di Concesio per rispondere ai bisogni del territorio e promuovere nuove opportunità di sviluppo culturale e sociale attraverso la partecipazione attiva della cittadinanza.

Durante la serata, Marco Ardesi dialogherà con Marco Ghitti.

L’appuntamento è per venerdì 16 gennaio 2026 alle 20.30 presso l’Auditorium del Monastero di San Pietro in Lamosa.

Ingresso libero e gratuito.

Date e orari

16 gen 2026 - Tutto il giorno

A chi è rivolto

L'evento è aperto a tutti

Costi

Ingresso libero

Allegati

Contatti

  • Ufficio Cultura: 0309291208/205

Pagina aggiornata il 09/01/2026