In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, lunedì 24 novembre alle 20.45 al Cinema Teatro Pax, andrà in scena la rappresentazione teatrale “Le donne al Parlamento” di Aristofane, con la regia di Michele Marinini, artista poliedrico bergamasco.
Lo spettacolo nasce su iniziativa del progetto congiunto “Oltre La Panchina Rossa” all’interno della Rete Rosa del territorio di Bergamo Est. Protagoniste in scena quindici donne di età compresa tra i 18 e i 65 anni, tutte attrici non professioniste, tutte di estrazione geografica e culturale diversa, tutte accomunate dalla volontà di combattere la piaga della violenza di genere attraverso l’emozione condivisa tra palco e platea.
Il celebre testo dell’autore greco, scritto nel IV secolo a.C., diventa oggi uno strumento potente e attuale per interrogarsi sul ruolo della donna nella società, sui meccanismi di potere e sulle strutture culturali che ancora alimentano discriminazioni e violenza di genere e risponde alla volontà di valorizzare il linguaggio del teatro come strumento culturale e civile. Una commedia classica in cui il tema della partecipazione politica delle donne si fa occasione per considerare, anche in chiave contemporanea, il ruolo femminile nella società e il percorso ancora necessario per il pieno riconoscimento delle pari opportunità.
L’evento si inserisce nel calendario delle iniziative promosse dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con Proloco Provaglio d’Iseo e le associazioni locali per il 25 novembre, con l’obiettivo non solo di sensibilizzare, ma anche di promuovere un cambiamento culturale fondato sul rispetto, sull’ascolto e sulla tutela dei diritti fondamentali delle donne. La serata è partecipata anche da Rete di Daphne ONLUS, associazione che garantisce una risposta alle donne vittime di violenza e ai loro figli e figlie, fornendo loro ascolto, accoglienza e ospitalità nelle emergenze.
L’ingresso è libero e gratuito. L’occasione da non perdere.