Sabato 20 settembre 2025 verrà celebrata l’annuale Giornata del Ringraziamento e della Riconoscenza, organizzata dal Gruppo AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule) comunale, con il patrocinio del Comune di Provaglio d’Iseo e la collaborazione dell’Unità Pastorale di Provaglio, Provezze e Fantecolo. Si tratta di un momento molto importante in cui vengono ricordati i cittadini Donatori che non ci sono più e viene espressa gratitudine ai loro familiari.
Dal 1973 l’AIDO è impegnata nella diffusione e promozione della cultura della donazione di organi, tessuti e cellule per dare, alle oltre 8.000 persone in lista d’attesa, la speranza di avere un trapianto salvavita.
Il programma della manifestazione, che quest’anno si svolgerà a Fantecolo, prevede il ritrovo alle 16.30 presso il campo sportivo in Via Gramsci seguito, alle 17.00, dalla Santa Messa in ricordo dei Donatori nella Chiesa di Sant’Apollonio.
Alle 17.45 partirà il corteo con i Labari delle varie Associazioni, accompagnato dalla banda “I Musicanti di Provaglio”, con breve sosta alla Cappella degli Alpini e arrivo al campo sportivo.
Alle 18.30 è previsto il saluto delle Autorità e dei rappresentanti delle Associazioni presenti. A seguire, verrà consegnata una rosa ai familiari dei Donatori per ricordare il valore del “Sì”.
Alle 19.00 si terrà un’apericena riservata a iscritti, amici e simpatizzanti AIDO.