Dal 4 luglio al 3 ottobre 2025, Libri sul Lago – festival di storie e di luoghi – torna per la sua quarta edizione con sei incontri d’autore in sei diversi Comuni del Lago d’Iseo e dintorni ,Credaro, Predore, Sarnico, Tavernola Bergamasca, Villongo e Provaglio d’Iseo. Un viaggio tra biografia, giallo, romanzo familiare, satira sociale, narrativa irriverente, tra storie, generi e scenari che ispirano riflessione, ironia e amore per la lettura.
Quest’anno il festival, realizzato da Associazione Scenari e La Libreria del Lago, introduce una parola-tema trasversale, “felicità”, che accompagnerà le serate come spunto di riflessione con gli autori.
Piazze, palazzi, chiostri, ex Chiese e parchi ospiteranno gli autori con i loro nuovi libri, in scenari di grande fascino.
Mercoledì 16 luglio alle 20.45, nel Giardino del Monastero di San Pietro in Lamosa, Auroro Borealo (Francesco Roggero), cantautore, performer, DJ, divulgatore, podcaster e discografico, presenterà “Il libro brutto dei libri brutti” (Blackie Edizioni): un viaggio ironico tra titoli improbabili e copertine eccentriche che, con leggerezza e intelligenza, raccontano la società, chi siamo stati e chi siamo oggi.
L’incontro è a ingresso gratuito, con prenotazione richiesta su Eventbrite, fino a esaurimento posti.
L'inizio alle 20.45.
“Non siamo un Comune che si affaccia sul Lago ma siamo comunque un paese d’acqua dolce grazie alle Torbiere”. spiega Francesca Babaglioni, Assessore alla Cultura. “Abbiamo scelto di partecipare alla rassegna perchè oltre ad essere molto interessati a questo progetto e alla promozione della cultura letteraria nel nostro territorio, crediamo che la collaborazione tra Amministrazioni comunali porti sempre benefici significativi per la popolazione e il territorio”.
Il programma completo è disponibile al seguente link: https://www.eventbrite.it/cc/libri-su-lago-festival-4404513