Il Teatro di Psicodramma di Provaglio d’Iseo è attivo dal 2001 come spazio aperto alla popolazione e come opportunità di incontro su tematiche e situazioni che riguardano le relazioni concrete che le persone vivono nel quotidiano.
Psicodramma (da “psiché”, anima, soffio vitale; “drao”, agire, prendersi cura, servire qualcuno; “drama”, azione, azione teatrale) indica quel metodo professionale che consente di conoscere ed esplorare la realtà psichica e le relazioni attraverso l’azione, la scena teatrale e gli atti di servizio delle persone del gruppo.
Il 2024 è stato l’anno del centenario della nascita di Franco Basaglia, padre della legge 180 (la legge che chiude i manicomi e mette la Persona al centro della cura) e per l’occasione il Teatro di Psicodramma gli ha dedicato la XXIV edizione della rassegna “Le relazioni sulla scena 2024/2025 – La libertà è terapeutica”, che prevede dieci incontri mensili in presenza e tre in videoconferenza.
Gli incontri sono organizzati in collaborazione con l’Associazione Marco Cavallo – Forum Salute Mentale di Brescia, con il patrocinio del Comune di Provaglio d’Iseo.
Il nono incontro di psicodramma pubblico è in programma con un doppio appuntamento:
- giovedì 8 maggio alle 20.30 in videoconferenza, condotto da Davide Motta e Luigi Dotti;
- giovedì 22 maggio alle 20.30 in presenza presso la sede in Via Repubblica (angolo Via Sebina) a Provaglio, condotto da Luigi Dotti.
Il tema delle due serate sarà “La famiglia – I familiari”.
La partecipazione è libera e gratuita.
È possibile consultare il programma completo e avere maggiori informazioni sul sito del Teatro di Psicodramma.
«Lo psicodramma è un modo per cambiare il mondo, qui ed ora, usando le fondamentali regole dell’immaginazione» (J.L. Moreno).