Il magnifico Impostore. Giorgio Perlasca

Spettacolo teatrale in occasione del Giorno della memoria 2025

Immagine principale

Descrizione

Lunedì 27 gennaio, in occasione del Giorno della Memoria, alle 21.00 presso il Cinema Teatro Pax di Provaglio d’Iseo andrà in scena “Il Magnifico Impostore Giorgio Perlasca”, la storia di un uomo straordinario che, nell’inverno del 1944-1945, riuscì a salvare oltre cinquemila ebrei ungheresi dallo sterminio nazista fingendosi Console generale spagnolo a Budapest, pur non essendo egli stesso né diplomatico, né spagnolo.
“Che cosa avrebbe fatto lei al mio posto?”. È questa domanda che Giorgio Perlasca, Giusto tra le Nazioni, rivolge a tutti noi. Metteremmo a rischio la nostra vita per salvare persone sconosciute? Sapremmo attingere a quella parte di noi che cerca di combattere l’ingiustizia?
Lo spettacolo di e con Alessandra Domeneghini diretta da Sergio Mascherpa, realizzato con la collaborazione e il patrocinio della Fondazione Giorgio Perlasca di Padova, si colloca all’interno del progetto culturale Pressione Bassa, una rassegna giunta alla trentesima edizione, ideata e organizzata da Teatro Laboratorio con Provincia e Fondazione Provincia di Brescia Eventi per portare anche in periferia artisti e compagnie teatrali professioniste.
La rappresentazione è in programma anche martedì 28 gennaio riservata agli studenti della Scuola Secondaria dell’Istituto Comprensivo Don Raffelli Provaglio Corte Franca. La sezione A.N.P.I. Enrico Turla di Provaglio, che da molti anni accompagna le studentesse e gli studenti della scuola secondaria in questo percorso di memoria e riflessione, curerà l’introduzione della matinée e dello spettacolo serale.
“In occasione dell’ottantesimo anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz, avvenuta ad opera delle forze dell'Armata Rossa nel gennaio 1945 – afferma il Sindaco Vincenzo Simonini – vorrei semplicemente sottolineare che non c’è nulla da celebrare, anzi, c’è da rimanere umani e provare sentimenti di orrore pensando a quello che è successo e che ancora oggi sta succedendo in alcune parti del mondo. Vi invito a desiderare la pace, a promuoverla in ogni campo insieme ai valori di uguaglianza tra i popoli e di libertà. Questo ci aiuterà a fare memoria e a dire mai più.”

*****
Legge n. 211 del 20 luglio 2000

Art. 1.
La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

Art. 2.
In occasione del "Giorno della Memoria" di cui all'articolo 1, sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell'Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere”.

Date e orari

27 gen 2025 - 28 gen 2025

A chi è rivolto

Rivolto a tutti

Costi

Ingresso gratuito

Allegati

Contatti

  • Ufficio Cultura: 030.9291.208/205

Pagina aggiornata il 21/01/2025