Il disagio è sintomo di una visione dell’esistenza. Tendenzialmente, questa, soprattutto in contesti di sviluppo della scienza e della tecnica, non dovrebbe conoscere limiti; sicché quando questi si impongono sorge una forma di rifiuto, che in genere si traduce in protesta e rivendicazione di diritti (lesi). Senza negare che molti disagi derivano da effettive ingiustizie, si vorrebbe mostrare che essi, se interpretati come riconduzione alla nativa fragilità degli umani, possono diventare luogo di apertura alla trascendenza.
Il secondo ospite della rassegna “Le parole del Monastero” è Mons. Giacomo Canobbio, Presidente dell’Associazione teologi italiani dal 1995 al 2003, Professore di Teologia sistematica presso la Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale, che terrà una lectio sul tema “Il disagio come opportunità di apertura alla trascendenza”.
L’appuntamento ad ingresso gratuito, è per venerdì 31 gennaio alle 20.30 presso l’Auditorium del Monastero di San Pietro in Lamosa a Provaglio d’Iseo.
I posti sono limitati, pertanto è consigliata la prenotazione inviando un’e-mail all’indirizzo ufficiocultura@comune.provagliodiseo.bs.it .
Il posto sarà riservato fino a 10 minuti prima dell’inizio dell’evento