Librinsieme. Serata di lettura collettiva

"La condanna" di Walter Veltroni

Immagine principale

Descrizione

Librinsieme è una serata di lettura collettiva, analisi letteraria e approfondimento tematico organizzata dal gruppo di lettura di Provaglio d’Iseo, che si incontra il secondo giovedì di ogni mese – da settembre a giugno, sempre alle 20.30 nella Sala Civica di Palazzo Francesconi – per approfondire in modo collettivo un libro letto privatamente, scambiandosi idee diverse e confrontarsi liberamente sui temi trattati dall’autore. 
La partecipazione, libera e gradita, è estesa a tutti coloro che hanno voglia di leggere (libri), proporre (libri), ridere dei (libri), commentare (libri) e curiosare (tra i libri e con i libri).

Per il quarto appuntamento, in programma giovedì 12 dicembre, la proposta è LA CONDANNA di Walter Veltroni. 

*****

Trama del libro

Giovanni ha ventiquattro anni e ha coronato il suo sogno, quello di lavorare nella redazione di un quotidiano. Intorno a sé, però, ha soltanto colleghi più anziani, ormai apatici, storditi da un mestiere sempre più in crisi. Tranne uno, Sergio Fabiani, caposervizio della cultura, che gli affida il compito di scrivere un pezzo su Donato Carretta, direttore del carcere di Regina Coeli, linciato in modo selvaggio dalla folla nel settembre 1944. Il giovane giornalista si immerge allora nella ricerca e nello scavo: sotto la guida paterna di Fabiani, Giovanni ci porta sui luoghi che furono teatro del fatto – il Palazzo di Giustizia, il Tevere, Regina Coeli –, ci mostra le testimonianze di chi quel massacro l’ha visto e documentato, e ce lo restituisce in un racconto vivido, crudo, reale. Chi era Carretta? Un fascista o un antifascista? Oppure uno della “zona grigia”? Con la precisione del reporter e l’abilità dello scrittore, Giovanni ricostruisce la storia di una condanna controversa, brutale, di certo ingiusta. Indagando le pulsioni e la rabbia che agitano la folla di quel settembre 1944 rivede, nella Roma liberata dal fascismo e dall’occupazione nazista, gli strepiti e i livori che si muovono, velenosi, nelle relazioni di oggi, nella comunicazione, sui social.

Date e orari

12 dic 2024 - Tutto il giorno

A chi è rivolto

L'evento è rivolto agli adulti. Non è necessario aver letto il libro per partecipare.

Costi

Ingresso libero

Allegati

Contatti

  • Biblioteca Civica Beppe Fenoglio: 030.9291230

Pagina aggiornata il 04/12/2024