A.I.D.O.

A.I.D.O.

A.I.D.O., acronimo per Associazione Italiana Donatori Organi, nasce a Bergamo  il 26 Febbraio 1973 anche se opera già da alcuni anni con il nome di D.O.B. (Donatori Organi Bergamo) fondata nel 1971 da Giorgio Brumat, divulgatore scientifico attento alle sofferenze degli ammalati.

È costituita da cittadini favorevoli alla donazione volontaria, post mortem, anonima e gratuita di organi, tessuti e cellule a scopo di trapianto terapeutico. Fondata sul lavoro volontario, opera nel settore socio -sanitario e ha come esclusivo obiettivo il perseguimento della solidarietà sociale.

Il Gruppo Comunale A.I.D.O. di Provaglio d’Iseo esiste sin dal 3 Maggio 1982, fondato per volontà di un gruppo di persone, tra le quali si ricordano per il loro impegno nel corso degli anni coloro che sottoscrissero nel 1982 la costituzione, Gian Antonio Samanni, Giovanni Bertagna, Bortolo Regenzi, Marcello Biemmi e Giancarlo Onger.

Tre sono le nostre finalità (riportate nell’articolo 2 dello Statuto):

  1. Diffondere la cultura della donazione

di organi, tessuti e cellule nelle piazze, nelle scuole, e in tutti i luoghi in cui sia possibile, affinché tutti vengano sensibilizzati sull’importanza del dono, con particolare attenzione alle nuove generazioni;

  1. Provvedere alla raccolta

per quanto di competenza, alla raccolta di dichiarazioni di volontà favorevoli alla donazione di organi, tessuti e cellule post mortem;

  1. Promuovere stili di vita sani

Promuovere la conoscenza di stili di vita atti a prevenire l’insorgere di patologie che possano richiedere come terapia il trapianto di organi.

Da sempre, nelle “Giornate Nazionali del Sì” sostenute dal Nazionale, i nostri volontari sono presenti in piazza con materiale informativo per promuovere e raccogliere fondi a sostegno dell’Associazione.

Di rilevanza importanza è anche la “Giornata del Ringraziamento e della Riconoscenza” per ricordare i Provagliesi che hanno donato una parte di loro.

In questi ultimi anni sono stati fatti dei grandi progressi per allargare il numero dei possibili donatori. Con il progetto “Una scelta in Comune”, grazie all’intesa tra A.I.D.O. ed i Comuni italiani che hanno aderito alla campagna di sensibilizzazione (tra cui anche il Comune di Provaglio), è possibile per tutti i maggiorenni, al momento della richiesta o del rinnovo della Carta d’Identità, registrare la propria volontà sulla donazione degli organi e tessuti.

Purtroppo ad oggi sono ancora troppi coloro che dichiarano di non scegliere ed intanto 8.000 persone sono in lista di attesa, con la vita sospesa nella speranza di un trapianto. Non rimaniamo indifferenti, scegliamo subito di essere testimoni del dono perché un sì alla donazione può salvare una vita, forse anche la nostra

 

Presidente: Giuseppe Martinelli
Telefono: 3299856784
Via Sebina, 1
volontari4aperlavita@gmail.com