Richiedere i contributi per l'abbattimento di barriere architettoniche

Servizio attivo

Contributi per l'abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati. Legge 13/89

A chi è rivolto

I portatori di menomazioni o limitazioni funzionali permanenti, ivi compresa la cecità, (o chi ne esercita la cura e tutela o la potestà) che hanno la residenza abituale nell’immobile per il quale richiedono il contributo o l’abituale e stabile dimora presso centri o istituti residenziali pubblici o privati per l’assistenza dei disabili (per centri o istituti residenziali pubblici o privati si intendono quelli censiti come tali presso il Catasto Urbano).
(Legge 9 gennaio 1989, n. 13, Legge 27 febbraio 1989, n. 62, Circolare Ministero dei lavori pubblici 22 giugno 1989, n. 1669/U.L. - Punti 4.8, 4.19).
Nel caso in cui più portatori di handicap usufruissero della singola opera o di più opere funzionalmente connesse, dovrà essere presentata un’unica domanda con l’indicazione di tutti tali nominativi, in quanto può essere concesso un solo contributo.
(Circolare Ministero dei lavori pubblici 22 giugno 1989, n. 1669/U.L. - Punto 4.2).

Descrizione

Lo Stato con legge 9 gennaio 1989, n. 13 "Disposizioni per favorire il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati", art. 10,   prevede specifici contributi per interventi su immobili privati ove risiedono portatori di menomazioni o limitazioni funzionali permanenti.  Regione Lombardia infatti, per il tramite dei Comuni, gestisce ed eroga contributi a fondo perduto ai soggetti privati in condizioni di svantaggio che intendano attuare l’eliminazione delle barriere architettoniche all'interno della propria abitazione di residenza (legge 9 gennaio 1989 n. 13 e legge regionale 20 febbraio 1989, n.6).

Come fare

Contattare Ufficio competente

Cosa serve

Documentazione riportata nell’allegato indicazioni per l’accesso ai contributi per l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici residenziali privati

Cosa si ottiene

Contributo a fondo perduto

Tempi e scadenze

Domande dal: 01/04 anno in corso  al: 31/03 anno successivo  per il fabbisogno dell’annualità successiva

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere i contributi per l'abbattimento di barriere architettoniche direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Urbanistica, Sportello Unico Edilizia e Paesaggio

Telefono: 0309291213
Email: ufficiotecnico@comune.provagliodiseo.bs.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 03/12/2024