Il progetto Kiss&GO per Provaglio d’Iseo nasce dalla necessità di rendere fruibile e sicuro lo spazio limitrofo alle scuole negli orari di uscita degli alunni, promuovendo un sistema di mobilità sostenibile lungo le vie del paese. Il Kiss&Go è infatti un sistema di viabilità alternativo all’uso dell’automobile, in cui i bambini si ritrovano in un punto di ACCOGLIENZA e, formando una carovana, sono accompagnati a scuola a piedi, in totale sicurezza, da due adulti, un “autista” davanti e un “controllore” che chiude la fila.
Attraverso un percorso segnalato e sicuro, i genitori lasciano i bambini in un punto di raccolta (il "Kiss", cioè un veloce saluto), da cui poi proseguono a piedi insieme ai volontari fino all’ingresso dell’edificio scolastico (il "Go"). Questo sistema non solo aiuta a ridurre il traffico davanti alle scuole, ma promuove uno stile di vita più sano, sia per i bambini che per le famiglie.
Il Kiss&GO valorizza il momento dell'accoglienza mattutina, trasformandolo in un gesto condiviso, fatto di sorrisi, sicurezza e autonomia. È una piccola abitudine quotidiana che porta grandi benefici all’ambiente e alla comunità. Meno smog, meno rumore, più relazioni e un messaggio educativo forte: muoversi a piedi è bello, possibile e fa bene.
In più, grazie all’aiuto dei volontari, i bambini imparano a gestire in modo responsabile il tragitto casa-scuola, vivendo il paese in modo più attivo e consapevole.