Bando Dote Comune 2021
Data di ultimo aggiornamento: 30/05/2024
Esito selezione avviso pubblico n. 15/2021 del 13/01/2022
Dote Comune è un’esperienza formativa nella pubblica amministrazione per inoccupati o disoccupati di età uguale o superiore a 18 anni, residenti in Lombardia, organizzata e promossa da Regione Lombardia, Anci Lombardia, AnciLab ed i Comuni che hanno aderito. I partecipanti avranno la possibilità di sperimentarsi nei diversi ambiti comunali diventando, da semplici utenti, anche erogatori di servizi ai cittadini, in un’esperienza di cittadinanza attiva. Sono destinatari del Programma “DoteComune 2021” cittadini italiani, dei Paesi dell’Unione europea ed extracomunitari con regolare permesso di soggiorno disoccupati di età uguale o superiore ai 18 anni, residenti in Lombardia. Non possono accedere al programma i soggetti titolari di pensione di vecchiaia e di pensione anticipata; i soggetti occupati che siano impossibilitati a partecipare alle attività formative e a garantire la presenza quotidiana nella sede operativa per lo svolgimento di 4 ore di attività come previsto dai progetti di tirocinio.
Il progetto ha una durata di 12 mesi, con un impegno di 20 ore settimanali circa. È prevista un’indennità mensile di tirocinio di 300 euro e al termine dell’esperienza vi sarà la certificazione delle competenze acquisite, secondo il Quadro regionale degli standard professionali di Regione Lombardia.
Dote Comune è un tirocinio, quindi un’esperienza formativa a carattere teorico-pratico, non un contratto di lavoro.
L’avviso di selezione di Dote Comune, che per il Comune di Provaglio prevede 1 tirocinio in area trasversale segreteria/cultura