Iscrizione all'Albo dei Presidenti di seggio

Servizio attivo

Per essere designati Presidenti di seggio elettorale è necessario essere iscritti in apposito albo tenuto dalla Corte d’Appello.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune con almeno un diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Come fare

L’iscrizione avviene sulla base di una richiesta formulata dal soggetto, da formularsi nel mese di ottobre di ciascun anno, al quale sono richiesti i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • iscrizione nelle liste elettorali;
  • possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Per tutte le informazioni e gli adempimenti è possibile rivolgersi all’ufficio elettorale, tenendo conto delle scadenze sopra indicate.

Cosa serve

Domanda di iscrizione, con gli estremi del titolo di studio conseguito, oppure domanda di cancellazione.

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'Albo dei Presidenti di seggio.

L’iscrizione dura fino a quando l’interessato non chiede di essere cancellato o fino alla perdita dei requisiti richiesti. 

Il soggetto iscritto all’Albo può altresì chiedere la cancellazione dall’albo, entro il 31 dicembre di ciascun anno.

Tempi e scadenze

Dal 1 ottobre al 31 ottobre di ogni anno per quanto riguarda l’iscrizione.

Entro il 31 dicembre per le domande di cancellazione.

01/10/202-

Apertura iscrizioni

31/10/202-

Chiusura iscrizioni

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Vincoli

Non possono svolgere le funzioni di presidente:

  • chi ha superato il settantesimo anno di età;
  • i dipendenti del Ministero dell’interno, dei Trasporti, di Poste Italiane S.p.A;
  • gli appartenenti alle Forze armate in servizio (il divieto riguarda anche gli appartenenti alla Polizia di stato);
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe - Elettorale - Leva

Telefono: 0309291202
Email: anagrafe@comune.provagliodiseo.bs.it
PEC: protocollo@pec.comune.provagliodiseo.bs.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 01/10/2025