Richiedere il patrocinio

Servizio attivo

Per iniziative di carattere sociale, culturale, scientifico o di interesse pubblico

A chi è rivolto

Il patrocinio è concesso a soggetti pubblici e privati che ne fanno richiesta

Descrizione

Il patrocinio rappresenta una forma simbolica di adesione e una manifestazione di apprezzamento del Comune a iniziative di terzi ritenute meritevoli. 
L'iniziativa, di carattere sociale, culturale, scientifico o di interesse pubblico deve rientrare nei fini dell'amministrazione comunale, essere rilevante per il paese e non avere scopo di lucro; fanno eccezione iniziative che, anche se a scopo di lucro, promuovono l'immagine e il prestigio del paese e quando sia prevista una finalità di beneficenza e solidarietà.
La concessione del patrocinio non implica alcun impegno finanziario a carico del bilancio comunale e non costituisce esonero o esenzione dagli obblighi tributari, fiscali  e  amministrativi  che  i  beneficiari  sono  tenuti  a  corrispondere  in  base  alle  leggi,  ai regolamenti ed alle disposizioni dell'amministrazione comunale.
Il patrocinio è concesso a soggetti pubblici e privati che ne fanno richiesta con Deliberazione della Giunta comunale per eventi, manifestazioni culturali e turistiche, spettacoli, mostre, convegni, congressi, corsi, seminari, workshop e altre manifestazioni similari aperti al pubblico che si svolgono prevalentemente nel territorio comunale.
L'autorizzazione all'utilizzo del logo da apporre su inviti, locandine, cataloghi e materiale pubblicitario di diffusione dell'iniziativa è contestuale alla concessione del patrocinio.

Come fare

È necessario compilare il modulo di richiesta e relativi allegati:

Cosa serve

La richiesta di patrocinio deve essere sottoscritta dal rappresentante e contenere le seguenti informazioni:

  • estremi identificativi del rappresentante di uno dei soggetti beneficiari indicati
  • natura, finalit‡ e modalità di svolgimento dellíiniziativa;
  • soggetti pubblici o privati coinvolti;
  • strumenti di comunicazione che si intendono utilizzare per promuovere líiniziativa;
  • strutture e/o attrezzature richieste per la manifestazione

La domanda di patrocinio presentata da un gruppo di cittadini non legalmente costituito dovr‡ essere sottoscritta da almeno n. 30 cittadini residenti.
Il Patrocinio non oneroso per il solo utilizzo del logo del Comune di Provaglio díIseo Ë autorizzato dal Sindaco pro-tempore.
Il Patrocinio con richiesta di contributo e/o spazi e attrezzature
Ë autorizzato dalla Giunta Comunale.

Cosa si ottiene

Una forma simbolica di adesione e una manifestazione di apprezzamento del Comune a iniziative di terzi ritenute meritevoli e la contestuale autorizzazione all'utilizzo del logo da apporre su inviti, locandine, cataloghi e materiale pubblicitario di diffusione dell'iniziativa.
È altresì possibile l'eventuale accoglimento della richiesta di spazi comunali a titolo gratuito.

Tempi e scadenze

La richiesta di concessione patrocinio può essere inoltrata per posta elettronica o consegnata a mano all'Ufficio Protocollo, Via Europa, 5 25050 Provaglio d'Iseo (BS) almeno 10 giorni prima dellíevento.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere il patrocinio direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Cultura e Comunicazione

Scolari Silvia: 0309291208
Barucco Chiara: 0309291205
Email: ufficiocultura@comune.provagliodiseo.bs.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 03/12/2024