Immagine principale

Descrizione

Il Teatro di Psicodramma di Provaglio è stato realizzato nel 2001 come spazio aperto alla popolazione e come opportunità di incontro su tematiche e situazioni che riguardano le relazioni concrete delle persone, la loro vita quotidiana. 

Il Teatro vuol costituire un riferimento per guardare alcuni aspetti rilevanti della vita sociale  (la cura, la famiglia, la vecchiaia, le dipendenze, l'amore, i bambini ecc.), ponendo attenzione contestualmente al gruppo e al singolo, agli aspetti socioculturali e al vissuto soggettivo, al pensiero e all'azione, alla mente e al corpo, al verbale e al non verbale.

Da marzo 2013 il Teatro si è costituito come ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE onlus e persegue:

  • persegue le sue  finalità nel rispetto dei principi delle pari opportunità tra uomo e donna e dei diritti inviolabili della persona:
  • promuovere e diffondere l’utilizzo dello psicodramma, del sociodramma, del teatro della spontaneità, del playback theatre e dei metodi attivi di matrice teatrale ed artistico-espressiva in ambito sociale, formativo, educativo, terapeutico, culturale e artistico;
  • promuovere e favorire interventi sociali, formativi, terapeutici, educativi, animativi, culturali e artistici volti alla prevenzione del disagio, all’educazione multietnica e allo sviluppo di una cultura protagonista e di comunità;
  • offrire spazi di incontro e di aggregazione per favorire l’accrescimento umano individuale e di gruppo; promuovere lo sviluppo della cultura del gruppo come medium di incontro e di sviluppo della persona e della comunità;
  • promuovere e sostenere iniziative volte a favorire un armonico sviluppo dell'individuo e del suo potenziale creativo, incentivando ogni forma di attività artistica, lo studio e la diffusione dell'espressività spontanea e dell'arte in tutte le sue forme;
  • progettare, gestire, diffondere iniziative mirate allo sviluppo delle pari opportunità. dell’inclusione, del rispetto e valorizzazione delle differenze, del contrasto alla violenza di genere e alla cultura patriarcale.

Lo psicodramma, il sociodramma, il Teatro della Spontaneità, il Playback Theatre e le terapie artistiche ed espressive sono i cardini delle proposte del Teatro di Psicodramma, .

Dal settembre 2001 vengono realizzati psicodrammi pubblici periodici (1 al mese), che si caratterizzano come rassegna di 'Le relazioni sulla scena'. Le Relazioni sulla Scena è giunta alla venticinquesima edizione.

Periodicamente vengono proposte performance di Playback Theatre, laboratori  teatrali, espressivi e artistici e opportunità formative rivolte alla comunità, a bambini e adulti, oltre che  agli insegnanti e ai gruppi classe delle scuole del territorio,  sia nel teatro che nelle scuole

Le iniziative pubbliche del Teatro si caratterizzano come attività psicosociale e socioculturale. La partecipazione è libera e gratuita.

Si è iscritto nell' Albo delle Associazioni del Comune di Provaglio d'Iseo (n. 21 - Determinazione 249 del 13 giugno 2023).

 

Consiglio Direttivo: Luigi Dotti (presidente), Antinea Pezze' , Claudia Bonardi, Giovanna Peli, Valeria Zanini.
Via Repubblica 1  (angolo via Sebina) - Provaglio d'Iseo
Telefono: 3391845233 (solo Whatsapp/sms)  
E-mail: teatro@psicosociodramma.it  
Sito: http://teatro.psicosociodramma.it

Guarda lo STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE: http://psicosociodramma.it/StatutoTeatro.pdf

C.F. 98172700175  - IBAN: IT54V0306909606100000073146

 

Indirizzo

Pagina aggiornata il 15/09/2025